Firenze campione d’Italia! Oro per Giovanni Paoli a San Giorgio di Nogaro
Firenze campione d’Italia! Oro per Giovanni Paoli a San Giorgio di Nogaro
È stata una trasferta ricca di risultati importanti quella a San Giorgio di Nogaro per la Società Canottieri “Firenze” per i Campionati Italiani di Gran Fondo in singolo e due senza. Il club biancorosso gioisce innanzitutto per la vittoria nel singolo Under 19 maschile della sua stella Giovanni Paoli. Il capovoga del quattro senza azzurrino campione mondiale a fine agosto in Canada ha fatto suo il tricolore sbaragliando la concorrenza degli altri 32 sculler in gara, tra i quali i quotati colleghi di nazionale, anch’essi medagliati ai Mondiali Under 19 2024, Josef Giorgio Marvucic (San Giorgio, padrone di casa e ovviamente favorito alla partenza anche per la sua grande conoscenza del percorso) e Maximilian Riboni (Gavirate), rispettivamente argento e bronzo e per altro, entrambi, molto più esperti nella vogata di coppia (a St. Catharines hanno vinto l’argento iridato insieme nel quattro di coppia) rispetto a Giovanni, specialista invece della punta. Con questo successo – il sesto titolo italiano in carriera dal 2022 a oggi – Paoli, che compirà 18 anni il prossimo marzo, corona un 2024 da sogno, arrivando al tricolore dopo aver già vinto appunto il Mondiale e, prima ancora e sempre a capovoga del quattro senza, l’Europeo.
A San Giorgio per la “Firenze” in gara ai Tricolori di fondo, da segnalare anche la medaglia di bronzo sfiorata nel due senza Under 17 maschile da Andrea Pellegrino e Lapo Baldi, quinti ad appena un secondo e mezzo – un’inezia su 6000 metri di percorso – dalla terza posizione, occupata dai “cugini” della Limite nella regata vinta dai triestini del Saturnia davanti ai piacentini della Vittorino da Feltre.
Insieme ai Campionati Italiani, San Giorgio di Nogaro ha ospitato anche le gare di fondo del Meeting Nazionale Allievi e Cadetti, e i biancorossi di Luigi De Lucia non hanno deluso nemmeno in questa occasione, confermando la bontà del vivaio sul quale lavora il circolo remiero del Ponte Vecchio. Vince l’argento il quattro di coppia Allievi C maschile con a bordo Filippo Joannais, Ross Felix Ferrari e Theo Fabrizio Diflorio, in misto con la Canottieri Retica, mentre conquistano il bronzo il quattro di coppia Cadetti maschile di Mattia Renzini, misto con Vigili del Fuoco Billi-Masi di Pisa e Timavo di Monfalcone, mentre il quattro di coppia Cadetti femminile di Ada Barlotti, in misto con le torinesi degli Amici del Fiume.
Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” 1886