Società

Canottieri Lario in festa: Rocek, Pelacchi e Frigerio qualificati per Parigi 2024

mercoledì 22 Maggio 2024

Canottieri Lario in festa: Rocek, Pelacchi e Frigerio qualificati per Parigi 2024

Festa grande in canottieri Lario per i risultati sensazionali di Lucerna, nelle regate di qualificazione olimpica e paralimpica, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e  Jacopo Frigerio staccano il pass per Parigi 2024! “Una grande gioia e una bellissima soddisfazione – racconta a caldo il presidente Leonardo Bernasconi, che ha assistito alle gare e festeggiato con gli atleti il risultato straordinario raggiunto – abbiamo avuto tre qualifiche in un solo giorno, non era mai successo alla nostra società. Nelle ultime edizioni dei Giochi abbiamo sempre avuto almeno un atleta in azzurro, ma con questo risultato storico per le due ammiraglie ne avremo tre. Se contiamo anche Stefano Fraquelli (Capo Allenatore del settore olimpico femminile) i nostri tesserati a Parigi saranno addirittura quattro”.

L’ammiraglia femminile ha scritto una pagina memorabile vincendo la finale davanti a Danimarca e Cina e qualificandosi per la prima volta alle Olimpiadi, con a bordo Rocek e Pelacchi. Sul fronte dell’otto maschile, che torna in una competizione a cinque cerchi dopo Rio 2016, c’è Jacopo Frigerio che con l’armo azzurro ha chiuso al secondo posto, dietro agli Stati Uniti, strappando per un centesimo di secondo la piazza d’onore ai canadesi.

Jacopo Frigerio è nato a Como nel 1998 e ha iniziato l’attività agonistica in canottieri Lario nel 2013; in carriera ha vinto 8 Campionati Italiani, 5 competizioni internazionali e ottenuto un argento e un bronzo agli Europei e due bronzi ai Mondiali. Attualmente è in doppio tesseramento Fiamme Gialle / Lario ed è alla sua prima partecipazione olimpica.

Giorgia Pelacchi è nata a Lecco nel 1998, ha iniziato l’attività agonistica nel 2010 alla Moto Guzzi passando poi in canottieri Lario nel 2015. Nel suo curriculum sportivo ci sono 16 Campionati Italiani vinti, 10 competizioni internazionali tra cui quest’anno una Coppa del Mondo, 4 podi Europei e un oro Mondiale Under 23 e un bronzo Under 19. Attualmente è tesserata Fiamme Rosse.

Aisha Rocek è nata nel 1998 a Erba in provincia di Como e ha iniziato l’attività agonistica alla Lario nel 2015, attualmente è in doppio tesseramento Carabinieri / Lario. Anche per lei una vittoria quest’anno in Coppa del Mondo con l’ammiraglia azzurra nel 2024 ma anche 21 titoli italiani vinti in carriera, oltre a un titolo europeo, uno mondiale, 7 vittorie internazionali complessive e una partecipazione olimpica ai giochi di Tokyo nel due senza Kiry Kiri English-Hawke.

Stefano Fraquelli è nato a Mezzegra (Como); ha iniziato a dedicarsi al canottaggio nel 1998 come atleta della Canottieri Menaggio, durante la sua carriera agonistica ha vinto 14 Campionati Italiani con colori della Canottieri Lario, della Marina Militare e delle Fiamme Gialle. Ha partecipato a 10 edizioni dei Campionati del Mondo ottenendo una medaglia d’oro nel 2002 e due medaglie di bronzo nel 1995 e nel 1999. Secondo ai Giochi del Mediterraneo del 1997. Ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney 2000  ed è allenatore di 3° livello dal 2021. Nel 2004 ha iniziato a collaborare, come allenatore, con le Fiamme Gialle. Dal 2005 è allenatore della Canottieri Lario e dal 2009 è Direttore Tecnico del sodalizio lariano, oltre che Capo Allenatore del settore olimpico femminile.

Ufficio Stampa Canottieri Lario