Società

Un argento e due bronzi per la Canottieri Lario agli Europei Under 19 di Brive

martedì 23 Maggio 2023

Un argento e due bronzi per la Canottieri Lario agli Europei Under 19 di Brive

Como, 21 maggio 2023. Si è concluso questo pomeriggio il primo appuntamento in maglia azzurra della stagione 2023: gli Europei Under 19 sulle acque del Lac du Causse di Brive-la-Gaillarde. Presente la Canottieri Lario con 6 suoi atleti che hanno conquistato 3 medaglie su 3 barche iscritte: un argento e due bronzi. Lario presente anche nello staff tecnico azzurrino con Stefano Luoni.

La medaglia d’argento è arrivata in apertura di giornata con Sara Caterisano e Petra Testori che insieme a Angelica Erpini, Lucrezia Monaci e Margherita Fanchi al timone sul quattro con femminile riescono a contenere l’attacco finale delle padrone di casa e conquistare il titolo di vice campionesse d’Europa. Il podio: Romania, Italia, Francia.

Nella gara successiva, il quattro con maschile, i quattro cavalieri della Canottieri – Filippo Bancora, Michele Minazzato, Luca Cassina e Natan Sartor – strappano la medaglia di bronzo dopo aver battagliato prima con la Turchia e poi con la Romania che proprio sul finale beffa gli azzurrini per soli 15 centesimi. Il podio: Turchia, Romania, Italia.

La terza e ultima medaglia è arrivata nell’ammiraglia femminile con a bordo la nostra Sara Caterisano, già protagonista e argento nel quattro con. Nonostante quasi tutto l’equipaggio avesse già disputato una finale con tanto di podio raggiunto, l’otto rosa azzurrino ha avuto ancora la forza di lottare per le medaglie, cogliendo il bronzo dietro alla Romania oro e dando filo da torcere fino alla fine all’equipaggio ceco per la medaglia d’argento, mancata per soli 63 centesimi! Il podio: Romania, Repubblica Ceca e Italia.

Nel complesso è stato uno straordinario Europeo Under 19 che ancora una volta ha visto l’Italia grande protagonista e in vetta al medagliere con 13 medaglie su 14 equipaggi piazzati nelle finali di cui sette ori, due bronzi e quattro bronzi. Prossimo appuntamento, nuovamente europeo, con i Campionati Europei riservati alla categoria Senior in programma dal 25 al 28 maggio a Bled.

Camilla Frigerio
Ufficio stampa Canottieri Lario