Società

Sabato e domenica tutti in Canottieri Lario per il Trofeo Villa d’Este e il Match Race. In contemporanea 12 atleti in gara al Trofeo dei Presidenti di Sanremo

venerdì 29 Settembre 2023

Sabato e domenica tutti in Canottieri Lario per il Trofeo Villa d’Este e il Match Race. In contemporanea 12 atleti in gara al Trofeo dei Presidenti di Sanremo

La Canottieri Lario si appresta a vivere un fine settimana molto importante e sicuramente ricco di emozioni: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre infatti nelle acque del lago di Como scatteranno lo storico e rinomato Trofeo Villa d’Este, giunto quest’anno alla sua 127esima edizione, e il Match Race, la gara sprint delle ammiraglie. In contemporanea a Sanremo, 12 giovanissimi atleti bianconeri parteciperanno al Trofeo dei Presidenti, ex Trofeo Vacchino.

Quasi 100 atleti iscritti sono pronti quindi a scendere in gara sabato dalle ore 15.00 per il Trofeo Villa d’Este 2023, da sempre organizzato grazie alla sinergia e collaborazione tra la Canottieri Lario e la prestigiosa mansion alberghiera Villa d’Este, che come da tradizione prevede l’unica specialità del singolo e due diverse distanze: quella dei 3500 metri e quella sui 6000 metri. La prima società classificata sulla distanza più lunga si aggiudicherà il Trofeo mentre il primo atleta classificato alzerà al cielo la Coppa Giuseppe Sinigaglia – Granatieri di Sardegna. In gara sulla distanza dei 3500 metri anche le barche storiche come il quattro con jole, il quattro di coppia e infine la straordinaria ammiraglia jole. Per quanto riguarda il percorso la partenza è fissata davanti al Tempio Voltiano con il giro di boa di fronte a Villa d’Este e l’arrivo lungo la passeggiata di Villa Olmo, da dove sarà possibile seguire, oltre che dalla Canottieri, gli avvincenti e combattuti arrivi.

Come sempre tante le società e i nomi in gara a partire dagli atleti bianconeri come Emanuele Castino ed Elisa Grisoni, Campioni del mondo nella categoria Under 23 (Elisa bi-campionessa del mondo anche tra gli Assoluti), Filippo Bancora e Sara Caterisano Campioni del mondo Under 19, Luca Cassina bronzo agli Europei Under 19, Matilde Carcangiu, India del Fante, Letizia Martorana, Valentina Mascheroni, Niccolò Gandola, Leonardo Bezzi, Pietro Gozzi che questa stagione remiera si sono distinti e hanno portato in alto i colori della Canottieri a livello nazionale e internazionale. Scenderà in acqua anche il Campione d’Europa in singolo Marco Selva della Canottieri Cernobbio oltre che tre atleti della società tedesca Regensburger Ruderverein von 1898 e.V.

Domenica, invece, dalle ore 10.00 si disputerà il Match Race, la regata sprint riservata alle ammiraglie sulla distanza dei 250 metri con sistema ad eliminazione diretta. 11 le imbarcazioni iscritte tra Under 19, Senior e Master. Rivedremo in acqua tanti nomi in gara già al Trofeo oltre che una vera e propria parata di atleti bianconeri Master, reduci la scorsa settimana dai Campionati lombardi. Il via avverrà dalla passeggiata Villa Olmo mentre l’arrivo sarà all’ingresso di Villa Olmo zona monumento ai Marinai d’Italia. 12 giovanissimi atleti saranno a Sanremo infine per il Trofeo dei Presidenti, conosciuto come Trofeo Vacchino. La manifestazione, riservata ai singoli 7,20, vedrà protagoniste le categorie Allievi B e C e i Cadetti. Non resta che attendere la giornata di sabato 30 per vivere un grande fine settimana remiero tutto bianconero.

Camilla Frigerio – Ufficio stampa Canottieri Lario

Locandina Match Race 2023
Locandina Trofeo Villa d’Este 2023