Società

Matteo Miglioli al primo posto nella classifica nazionale del progetto Let’s Row Towards Olympics

sabato 15 Luglio 2023

Matteo Miglioli al primo posto nella classifica nazionale del progetto Let’s Row Towards Olympics

Grazie a impegno, passione e dedizione, Matteo Miglioli, atleta del remo della canottieri Baldesio, ha scalato le classifiche dei Cadetti italiani fino a trovarsi in vetta al progetto Let’s Row Towards Olympics che torna, dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2023.

Si tratta di un progetto che tiene conto sia delle capacità fisiologiche e tecniche dei ragazzi che della media scolastica e in base ai risultati ottenuti compone una classifica nazionale che va quindi a rimarcare come un atleta vincente possa mantenere anche un rendimento scolastico di alto livello.

Miglioli, classe 2009, è saldo in prima posizione grazie ai valori ottenuti nei test in palestra (due prove al remoergometro) e a scuola, dove ha chiuso l’anno scolastico con la media del 9. Un esempio per gli atleti della Baldesio come per gli avversari incontrati sui campi gara, basti pensare che all’ultima edizione del Festival dei Giovani ha collezionato quattro medaglie, 3 d’oro, compresa quella del quattro di coppia con l’equipaggio della Lombardia, e una d’argento. Per lui una stagione che resterà indimenticabile per risultati ottenuti e per la sua crescita sportiva.

Ora si aprono le porte del progetto Europeo al quale partecipano i migliori 16 giovani canottieri nati nel 2009, 8 ragazzi e 8 ragazze. Un’iniziativa che ha l’obiettivo del raggiungimento di una condivisione culturale, sociale e sportiva tra i ragazzi dei diversi Paesi partecipanti. La seconda edizione, quella di quest’anno, è programmata dal 20 al 27 agosto 2023 e sarà ospitata dalla Germania con Campus organizzati ad Amburgo, Monaco, Essen e Hannover.

La formazione italiana sarà, insieme alla Francia, nel Campus di Amburgo, nel cosiddetto Gruppo 2, lo stesso dello scorso anno, ove rimarrà fino al venerdì per poi convergere, insieme agli altri Gruppi, ad Hannover per l’evento finale in cui tutti gareggeranno in equipaggi otto misti per genere e per nazione.

ecco la classifica completa 

https://www.canottaggio.org/wp-content/uploads/2023/07/Graduatoria-Finale-Maschile.pdf

Cristina Coppola
Ufficio stampa Canottieri Baldesio

matteo-miglioli-baldesio.jpg

matteo miglioli con l’equipaggio regionale.jpeg

Allegati:

matteo miglioli.jpeg387 kB
matteo-miglioli-baldesio.jpg287 kB
matteo miglioli con l’equipaggio regionale.jpeg339 kB