Società

Gli Appuntamenti di settembre al Centro Remiero Lago di Pusiano

sabato 2 Settembre 2023

Gli Appuntamenti di settembre al Centro Remiero Lago di Pusiano

A settembre le acque del lago di Pusiano sono il teatro di due importanti appuntamenti per la Federazione Italiana Canottaggio e la Federazione Canottaggio Sedile Fisso. Il Centro Remiero Lago di Pusiano (CRLP) ospiterà dal 2 al 3 settembre il 71esimo Campionato Italiano Sedile Fisso e, dal 15 al 17 settembre, il tris di gare composte dal Campionato di Società FIC, Gran Premio dei Giovani Trofeo delle Regioni FIC e Meeting Nazionale Allievi e Cadetti FIC.

Venerdì 1° settembre il centro ha aperto le danze con una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti: Lara Magoni (sottosegretario Sport e Giovani Regione Lombardia), Alessandro Spinelli (Sindaco di Eupilio), Fabrizio Quaglino (Presidente CRLP e consigliere nazionale FIC), Marco Mugnani (Presidente FICSF), Leonardo Binda (Presidente FIC Lombardia), Silvia Vaccani (Presedente FICSF Lombardia), Saverio Vaccani (Delegato FICSF Como-Lecco), Marco Riva (Presidente CONI Lombardia), Domenico Niki D’Angelo (Delegato CONI Como).

É con queste parole che il sottosegretario Magoni descrive i traguardi raggiunti dal CRLP: «Ho visitato degli stadi naturali stupendi, in cui si è investito e lavorato molto per far crescere il canottaggio lombardo ed aiutare tanti giovani atleti nel loro percorso di formazione. Regione Lombardia sostiene iniziative e realtà come il Centro Remiero Lago di Pusiano che rappresenta un’eccellenza lombarda, afferma il ruolo dello sport e promuove le bellezze naturali del nostro territorio, sempre nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Sono sicura che questi eventi permetteranno alle persone di apprezzare il canottaggio e avvicinarsi a una disciplina così bella.»

Alle competizioni di metà settembre si stima la presenza di oltre 2.000 atleti. Una importante occasione per il CRLP, resa possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Eupilio, all’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori e al contributo dei Soci Fondatori del centro. Per garantire il miglior svolgimento delle competizioni il CRLP ha ultimato la costruzione della nuova torretta d’arrivo, una postazione che dà una visibilità quasi completa del Lago e quindi un aiuto per i giudici di gara, i cronometristi e gli speaker. Si tratta di uno dei primi passi verso il futuro, che permetteranno al Centro di poter ospitare eventi internazionali. L’ultimo progetto di quest’anno sarà la realizzazione del «nuovo campo di regata» cosi annunciato da Fabrizio Quaglino, Presidente CRLP e consigliere nazionale FIC.

Oltre a guardare al futuro, durante la conferenza stampa, è emerso che il Centro Remiero Lago di Pusiano ha accolto – a oggi – oltre 11.000 atleti nazionali e internazionali e continuerà ad aprire le acque del Lago al mondo, incrementando il cosiddetto turismo sportivo sul territorio.

Ufficio stampa Centro Remiero Lago di Pusiano
Miles Agyemang Heard