Cus Milano, San Cristoforo e Nino Bixio in gara per la Rowing Xmas Race
Cus Milano, San Cristoforo e Nino Bixio in gara per la Rowing Xmas Race
Sabato 2 dicembre si è tenuta la gara societaria del Cus Milano/Canottieri San Cristoforo, organizzata dall’allenatrice Francesca Postiglione e tutto il gruppo allenatori. “La Rowing Xmas Race sta diventando una tradizione – racconta Francesca – L’obbiettivo è la squadra. San Cristoforo e Cus Milano sono un sodalizio e la squadra giovanile ne è l’esempio, visto che possono gareggiare insieme. Ma con gli allenamenti in giorno diversi è difficile vedersi. Con questa gara, per me è fondamentale che ci si riunisca tutti e si festeggi insieme come ogni grande famiglia!”
E così è stato perchè la gara ha visto una grande partecipazione da parte di tutti i ragazzi e le ragazze delle categorie Allievi, Cadetti e Ragazzi ai quali era stata dedicata. In palio un premio particolare, potremmo dire simbolico per un vogatore: “Proprio così, abbiamo messo in palio una tubolare del 10, così alle gare non la chiedono a noi allenatori” ha spiegato Postiglione.
L’allenatore Ugo Lamberini, nonostante la pioggia battente, ha dichiarato il via libera alle gare, tra le risate di eccitazione degli atleti e le lamentele giustificate delle mamme. Si è svolto tutto senza intoppi, con grande coinvolgimento del pubblico di genitori, nascosto sotto gli ombrelli, ma sempre esultante per ogni passaggio sul traguardo.
In gara anche una società ospite “Lo scorso anno avevano partecipato gli atleti della Gabriele d’Annunzio, quest’anno è toccato alla Nino Bixio! – conclude Francesca – Speriamo di essere sempre in tanti e di divertirci, magari per il prossimo anno confidiamo anche in una giornata di sole”.
Sono state organizzate 3 batterie per le categorie più grandi che prevedevano un testa a testa tra quattro di coppia con formazioni il più miste possibile per arrivare a una finalina e una finalissima con tre equipaggi a contendersi il primo posto. E’ stata anche organizzata una finale da tre equipaggi con gli allievi e i più giovani all’esordio nel canottaggio.
Alle gare hanno partecipato anche il dirigente di sezione Filippo Moscatelli e Matteo Ciapparelli, atleta Master del Cus. “Giornate così sono fondamentali per costruire un gruppo e una grande squadra – il commento di Filippo Moscatelli – Siamo in tanti e la conduzione di Ugo, Francesca e degli allenatori al loro seguito è esemplare, come società non possiamo chiedere nulla di più. Continueremo a crescere e sono sicuro che questo porterà ad ottimi risultati”.
Dopo la gara è arrivato il momento della riunione per il commento tecnico e per anticipare quanto l’anno prossimo verrà messo in campo e chiesto al gruppo. A chiudere la mattinata, un pranzo sociale, organizzato presso il bar/ristorante del Cus, al quale hanno partecipato atleti e genitori contentissimi della giornata.
Un ringraziamento doveroso anche alla Canottieri Nino Bixio che ha partecipato alla giornata con alcuni dei suoi atleti e dirigenti.
Ufficio stampa – CUS Milano Canottaggio