Società

Canottaggio, Under 17 e Under 23 Baldesio si preparano ai Campionati Italiani di Gavirate

venerdì 23 Giugno 2023

Canottaggio, Under 17 e Under 23 Baldesio si preparano ai Campionati Italiani di Gavirate

8 equipaggi Baldesio ai nastri di partenza per i Campionati Italiani Under 23, Under 17, Esordienti e Pararowing in programma nel week end a Gavirate, un campo gara particolarmente gradito ai nostri atleti che a inizio giugno hanno portato a casa un titolo assoluto nel doppio PL con Perugino e Gnassi e il bronzo di Paolo Gregori.

Per il consigliere Giancarlo Romagnoli, il capo allenatore Angelo Gamba e il collaboratore Riccardo Filace c’è grande attesa per vedere all’opera le formazioni create per questo nuovo appuntamento remiero. Si comincia sabato alle 9:35 con le batterie del doppio Under 17 maschile di Stefan Buduca e Giovanni Sasso. 8 qualificazioni con 47 barche al via e il passaggio in semifinale diretta solo per i primi classificati (gli altri ai recuperi).

Sempre tra gli Under 17 ci saranno anche due singolisti Baldesio, Michelangelo Colopi e Andrea Politi, tra i 59 in gara, per 8 batterie di qualificazione, con il passaggio in semifinale assicurato solo per chi taglierà per primo il traguardo. Nel femminile, poco dopo le 11, sarà protagonista il quattro di coppia di Margherita Bernardelli, Chiara Caratozzolo, Matilde Contardi e Naomi Manzi. Per accedere alla finale sarà necessario chiudere davanti a tutte le avversarie.

Archiviate le batterie degli Under 17, occhi puntati sugli Under 23 con Paolo Gregori tra i 21 PL in singolo per qualificarsi tra i primi quattro che accedono alla semifinale senza passare per i recuperi. Il campione europeo 2022 sarà protagonista anche del quattro di coppia Baldesio Under 23 con gli Junior Vincenzo Gravante, Alessandro Viola e Andrea Barborini in gara 20′ dopo per la batteria di qualificazione.

La domenica sarà la volta del doppio Under 23 PL Campione d’Italia di Maria Sole Perugino e Anita Gnassi che proveranno a bissare il successo in una finale diretta con avversarie blasonate, per poi buttarsi sul quattro di coppia con Lucia Monfredini e Miriam Alfano per proseguire nella tradizione delle barche lunghe societarie.

In bocca al lupo ragazzi, tutta la Baldesio farà il tifo per voi!

Cristina Coppola
Ufficio stampa Canottieri Baldesio