Società

Agostino Abbagnale e Antonio Rossi a Sabaudia per il 70° Anniversario del Gruppo Nautico Fiamme Gialle

martedì 11 Luglio 2023

Agostino Abbagnale e Antonio Rossi a Sabaudia per il 70° Anniversario del Gruppo Nautico Fiamme Gialle

Mercoledì 12 luglio, le medaglie olimpiche di canoa e canottaggio saranno a Sabaudia insieme ai campioni del passato. Ancora pochi giorni e Sabaudia sarà protagonista dei festeggiamenti per il 70° Anniversario di fondazione del Gruppo Nautico Fiamme Gialle. La “Città delle Dune” sarà invasa da atleti, ex atleti e amici della famiglia gialloverde. Per tutto il giorno saranno presenti i medagliati olimpici Agostino Abbagnale, Antonio Rossi, Luca Agamennoni, Catello Amarante, Romano Battisti, Andrea Facchin, Matteo Lodo, Domenico Montrone, Simone Raineri, Valentina Rodini, Antonio Scaduto, Alessio Sartori e Simone Venier.

Mercoledì 12 luglio a partire dalle ore 9.30 gli Impianti Sportivi delle Fiamme Gialle in riva al lago di Paola, saranno aperti per chiunque vorrà visitarli e scoprire, così, da vicino il luogo dove nascono le medaglie gialloverdi nella canoa e nel canottaggio. Per l’occasione si ritroveranno oltre 150 ex fiamme gialle che nel tempo hanno indossato la casacca gialloverde durante le gare o hanno prestato servizio presso il III Nucleo Atleti.

Nel pomeriggio alle ore 17.00, all’interno del Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli” in centro città, durante una cerimonia riservata alla quale saranno presenti il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli, il Presidente Federale della canoa e Membro Giunta CONI Luciano Buonfiglio, il Presidente Federale del canottaggio Giuseppe Abbagnale e il Comandante in Seconda della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Sebastiano Galdino, sarà proiettato il docufilm dal titolo “Storia di una famiglia gialloverde. Una scia lunga settant’anni” del regista pontino Christian Antonilli. Il documentario racconta la nascita del Gruppo Nautico Fiamme Gialle come oggi lo conosciamo, attraverso le esperienze personali dei protagonisti intervistati che, durante i circa 40 minuti, lasciano trasparire forti emozioni e tanta passione. Lo spettatore sarà accompagnato in un viaggio storico che parte dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta nel 1953, prima storica sede gialloverde, fino ad arrivare ai giorni nostri a Sabaudia, dove dal 1960 si allenano i canoisti e i canottieri con le “fiamme”.

Terminata la proiezione, verrà inaugurato l’annullo filatelico celebrativo dell’evento, realizzato per l’occasione da Poste Italiane che, successivamente, lo renderà disponibile al pubblico nella Piazza del Comune presso uno stand dedicato. Dalle ore 19.00 per tutta la cittadinanza, le celebrazioni si sposteranno nella centrale piazza di Sabaudia davanti al Palazzo Comunale: prima il Concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, composta da 60 esecutori diretti dal Maestro Col. Leonardo Laserra Ingrosso e, infine, alle ore 21.30 sarà proiettato il docufilm celebrativo dei 70 anni.

Andrea Tranquilli
Ufficio stampa Fiamme Gialle