Società

Storico Canottieri Roma: per la prima volta è Coppa Tevere!

sabato 22 Ottobre 2022

Storico Canottieri Roma: per la prima volta è Coppa Tevere!

Giornata storica per il Circolo Canottieri Roma. Per la prima volta in trentasei edizioni, i giallorossi hanno vinto la prestigiosa Coppa Tevere, il simbolo del dominio sul fiume dei romani conteso annualmente dai Circoli storici della Capitale. Teatro della sfida 2022 il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, in quanto club campione in carica. Onore che il prossimo anno spetterà proprio al C.C. Roma, dopo che avrà conservato per 365 giorni il trofeo in bacheca.

L’otto giallorosso si è imposto proprio sui padroni di casa nelle due manche di finale disputate. Anzi… tre, considerando la ripetizione della seconda per “mancato allineamento”, ravvisato agli ospiti. Alla fine, Canottieri Roma primo con il tempo complessivo di 2’30″40, Tevere Remo secondo in 2’40″40. Nella finale B, valevole per il terzo e quarto posto, successo della Tirrenia Todaro (2’40″80) sul Canottieri Lazio (2’42″20).

“Un trionfo storico e meritatissimo per quanto mostrato oggi e negli ultimi tempi dal nostro Circolo – le parole del consigliere al Canottaggio del C.C. Roma, Lorenzo Guido – Un successo che, sportivamente, riveste significato ancora più forte perché ottenuto contro un sodalizio sulle ali dell’entusiasmo poiché in questo 2022 celebra il suo centocinquantennale e veniva da cinque vittorie consecutive. L’anno prossimo toccherà a noi provare a difendere questa bellissima coppa”.

Un applauso particolare va all’insostituibile Anna Bertoldi, attenta timoniera dell’armo vittorioso. Al ritorno nella sede sociale di Lungotevere Flaminio 39, festa con il presidente Paolo Vitale, il vicepresidente Umberto Tersigni, il segretario generale Marcello Scotto e i consiglieri Lorenzo Guido, Edmondo Mingione e Fabio Pizzolato. 

L’equipaggio del Circolo Canottieri Roma era così composto:
Carlo Alberto Marra
Patrizio De Lucia
Mauro Acerra
Tto Barenghi
Bruno Mascarenhas
Marzio Milo Di Villagrazia
Pietro Solari
Anna Bertoldi (timoniere)

Allenatore:
Bruno Mascarenhas

Riserve:
Marco Tagliati
Emanuele Giarri

Christian Marchetti
Circolo Canottieri Roma
Ufficio Stampa