Società

I recenti successi della “Firenze” tra Oppo, tricolori Societari e Mondiali Master

domenica 25 Settembre 2022

I recenti successi della “Firenze” tra Oppo, tricolori Societari e Mondiali Master

Brilla ancora una volta la stella mondiale della Società Canottieri “Firenze”. Il sodalizio biancorosso festeggia l’ennesimo successo colto da uno dei suoi figli prediletti, il bronzo olimpico Stefano Oppo, ai Mondiali Assoluti di Racice, in Repubblica Ceca. Oppo, sardo di Oristano e oggi in forza da professionista nel gruppo sportivo dei Carabinieri, al quale è arrivato grazie agli straordinari risultati conseguiti con i colori del circolo del Ponte Vecchio tra il 2012 e il 2015 sotto la guida del DT fiorentino Luigi De Lucia – su tutti, i tre titoli mondiali conquistati in tutte le categorie, Junior, Under 23 e soprattutto Assoluti con la vittoria dell’oro iridato nell’otto Pesi Leggeri nel 2013, primo e finora unico titolo mondiale assoluto nella bacheca della Canottieri “Firenze” – ai Mondiali Assoluti ha conquistato in coppia con l’inseparabile Pietro Willy Ruta la medaglia d’argento nel doppio Pesi Leggeri maschile, alle spalle dell’Irlanda e davanti all’Ucraina. Un podio che riconosce ancora una volta la grandezza della regolarità di Oppo e Ruta, che da quando hanno iniziato insieme l’avventura in azzurro nel doppio leggero, il 2017, non sono mai scesi dai principali podi internazionali, mettendo insieme sin qui 11 medaglie consecutive: il bronzo olimpico di Tokyo 2020, quattro argenti ai Mondiali e un oro, due argenti e tre bronzi agli Europei.

Vittorie che Oppo ha forgiato negli oltre tre anni di palestra biancorossa, che continua a sfornare talenti e a incamerare vittorie, come dimostrato pochi giorni fa a Candia, sede dei Campionati Italiani Societari dove la “Firenze” ha conquistato un altro titolo italiano in otto maschile – il secondo della stagione e il terzo in due anni – confermandosi campione d’Italia nell’ammiraglia Over 17 con Cosimo Chiappi, Mattia Ferrini, Marco Bizzarri, Giorgio Cecchini, Guido Pagliaro, Giovanni Paoli, Guido Scalini, Gabriele Codecasa e il timoniere Andrea Pagliaro che hanno battuto in finale Gavirate e i torinesi Amici del Fiume. All’evento tricolore societario il club remiero fiorentino, che quest’anno ha portato ben 13 tesserati – 11 maschi e due femmine – a vestire la maglia azzurra Under 19, è salito sul podio della categoria Over 17 anche nel quattro di coppia femminile, con Maria Orzalesi, Aurora Vassalli, Emilia Galli e Anxhela Gjondrekaj argento dietro Gavirate e davanti la Vittorino da Feltre di Piacenza, e nel quattro con maschile, con i già citati Ferrini, Bizzarri, Codecasa, Pagliaro e Fulco Mancuso al timone, argento sempre alle spalle di Gavirate e davanti ai cugini della Limite.

Infine, il periodo d’oro biancorosso è completato dalle medaglie conquistate dal veterano fiorentino del remo Leonardo Magnatta ai Mondiali Master tenutisi ad inizio settembre a Libourne, in Francia. Per lui una medaglia d’oro nel quattro di coppia categoria F, e ben quattro medaglie d’argento: quattro di coppia e otto cat. E. due senza e doppio cat. F.

Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –
Foto Canottaggio.org