“Firenze” sul tetto d’Italia nell’otto Under 19 maschile
“Firenze” sul tetto d’Italia nell’otto Under 19 maschile

FIRENZE, 14 giugno 2022 – La Società Canottieri “Firenze” di nuovo sul tetto d’Italia. Domenica 12 giugno a Corgeno, sul lago di Comabbio, i ragazzi dell’allenatore Luigi De Lucia hanno regalato alla società biancorossa l’ennesimo successo di grande rilievo, il titolo italiano dell’otto maschile Under 19 – nuova denominazione data alla categoria Junior – vinto con quasi cinque secondi di vantaggio sul quotato equipaggio dei comaschi della Lario (quattro ottavi della barca dei lariani ha partecipato agli Europei di categoria a maggio) e con otto secondi sui genovesi della Sampierdarenesi. Grande soddisfazione dunque per i nove cavalieri biancorossi – Cosimo Chiappi, Marco Bizzarri, Mattia Ferrini, Giorgio Cecchini, Giovanni Paoli, Tancredi Mancuso, Guido Pagliaro, Lorenzo Rasoli, timoniere il campione mondiale del quattro con Junior 2021 Andrea Pagliaro – che riportano all’ombra del Ponte Vecchio il titolo italiano dell’ammiraglia Under 19 maschile otto anni dopo la vittoria di Varese 2014, quando allora sulla barca biancorossa remava Leonardo Pietra Caprina, oggi portacolori delle Fiamme Gialle, membro del Gruppo Olimpico e in preparazione per l’imminente tappa di Coppa del Mondo a Lucerna e che a Corgeno è rimasto fino alla fine della manifestazione proprio per assistere alla vittoria della sua storica ex squadra.

Il bottino tricolore a Corgeno per la “Firenze” del presidente Nannelli non si ferma qui: sono medaglia di bronzo infatti prima Andrea Capalbo nel singolo PR1 maschile dietro i portacolori di Aniene e Gavirate, entrambi membri della Nazionale Pararowing e ai quali lo sculler fiorentino giunge a ridosso lasciando ben sperare per il futuro, avendo imbracciato i remi per la prima volta solo a settembre scorso, e poi il quattro con Under 19 femminile di Maria Orzalesi, Aurora Vassalli, Anxhela Gjondrekaj e Vittoria Caterina Card, timonate dalla ferrarese Allegra Moretti e sul podio dietro gli equipaggi di Gavirate e della Timavo di Monfalcone. Infine, per il club remiero fiorentino, anche una medaglia d’argento, vinta da Giorgio Giusti, con la barca del CUS Ferrara, nella GIG a quattro vogatori con timoniere PR3 ID, dietro i cremonesi del Flora. Medaglie importanti quelle conquistate a Corgeno dalla Canottieri “Firenze”, che dopo i sette titoli italiani del 2022 riprende la stagione tricolore col botto, confermando il buon lavoro della Direzione Sportiva della Canottieri, su tutti il DT De Lucia. Adesso per i ragazzi e le ragazze del sodalizio fiorentino, dopo i meritati festeggiamenti, è tempo di tornare nuovamente ai remi: in testa ci sono i Campionati Italiani Ragazzi e Under 23, in scena a Piediluco, in Umbria, il 25 e 26 giugno.
Ufficio stampa Canottieri Firenze
















