Società

Europei a Varese e Regionali a Corgeno: grandi ragazze!

lunedì 30 Maggio 2022

Europei a Varese e Regionali a Corgeno: grandi ragazze!

MOLTRASIO, 30 maggio 2022 – Una trasferta così vicina ma dagli orizzonti così lontani: in provincia di Varese in una settimana, le ragazze della Canottieri Moltrasio hanno portato a casa due risultati di spessore, dall’azzurro nazionale al verde regionale. Protagoniste soprattutto le gemelle Orefice, Marta e Giulia, che al secondo anno Ragazze, sono già salite sull’ammiraglia Junior nazionale conquistando alla Schiranna di Varese l’argento agli Europei di categoria in mezzo a una corazzata dell’Est che ha visto prevalere la Romania in rimonta di soli 3 secondi e seguire le ancor più motivate Ucraina e Polonia. Le sorelle bianconere, fin dalle giovanili in barca insieme, sono vicecampionesse europee insieme a Matilde Paoletti e Lucrezia Monaci (CC Aniene) Vittoria Calabrese (Gavirate), Alice Pettinari e Isabella Bianchi (SC Pontedera), Caterina Monteggia e la timoniera Ilaria Colombo (Gavirate). Un bel passaggio di testimone (l’anno scorso ci furono i successi di Giulia Clerici nella categoria Junior) che prosegue la tradizione azzurra della Canottieri Moltrasio.

Società che si è fatta notare anche nel confronto regionale di questa domenica a Corgeno dove, nei Campionati Lombardi 2022, ha collezionato 6 titoli, seconda solo alla Canottieri Gavirate. Sei allori, giunti tutti al femminile e tutti con doppiette personali. A dimostrazione di quanto detto sopra, le gemelle Orefice hanno dominato sia nel 2x Ragazze sia nel 2- Junior, giganteggiando in età e statura. Giulia Clerici invece ha mostrato i suoi muscoli nella leggerezza del singolo P.L. e nella maturità del singolo Senior. Sempre giovani, sempre donne, sempre saltellanti Elisa Bonetti e Viola Longoni hanno prima festeggiato con Martina Livio e Lara Bernardinello sul 4- Junior e poi sul 2- Ragazze.

A completare il quadro delle ragazze terribili arrivano gli argenti di Alice Casartelli, Aurora D’Agostino, Sofia Dolcemascolo e Aurora Besseghini nel 4- Junior e di Lara Bernardinello e Beatrice Dileo nel 2- Junior. Devono per ora inseguire da lontano i maschietti del gruppo moltrasino, ma, impegnati quasi tutti in singolo, hanno trovato la massima concorrenza in quella che è ancora una lunga preparazione ai Campionati Italiani.

Molto giovanile e rosa l’ultracentenaria Canottieri Moltrasio che, ricordiamo, quest’anno festeggia i 120 anni dalla nascita e che il 10 giugno, insieme alla coetanea Cooperativa Moltrasina, in un convegno in paese (ore 17:30, via Raschi 5), racconterà anche dal punto di vista storico il valore dell’associazionismo, della solidarietà e dello sport.

Francesca Caminada
Addetta stampa Canottieri Moltrasio