Società

A Luino uno speciale gemellaggio alla scoperta del Canottaggio

giovedì 4 Agosto 2022

A Luino uno speciale gemellaggio alla scoperta del Canottaggio

E’ in corso in questa settimana a Luino, precisamente dal 29 luglio al 7 agosto, un gemellaggio culturale e sportivo tra ragazzi italiani,  tedeschi di Bad Säckingen e francesi di Sanary-sur Mer. Lo Sport, come sempre, rappresenta una grande occasione per stringere legami di amicizia. Il Canottaggio, in particolare, permette di sviluppare lo spirito di squadra e di condividere la possibilità di raggiungere tutti insieme oltre naturalmente a stabilire un incomparabile rapporto con la natura e il territorio.   

Mercoledì pomeriggio i 36 ragazzi del gemellaggio sono stati ospitati presso la Canottieri Luino per un’uscita in barca. Per alcuni era la prima esperienza a contatto con l’ambiente remiero. Tutti quanti stati accolti dallo staff composto dal Presidente Luigi Manzo, insieme ai consiglieri Grazia Vaglio e Fabrizio Sorrentino, ai vogatori esperti Nico Ronzoni e Matteo Monico e ai giovani atleti Aurora Morandi, Marco Ronzoni, Darius Grigore e Lorenzo Segato.

I ragazzi hanno potuto vivere un pomeriggio sul lago Maggiore remando in totale sicurezza su imbarcazioni da coastal rowing timonate dai ragazzi gialloblu. Il Centro Remiero della Canottieri Luino, forte della sua vocazione internazionale ed abituato ad ospitare vogatori da mezzo mondo, si è così messo a disposizione con piacere per far vivere a questi ragazzi e ragazze un’esperienza che ricorderanno e che gli ha consentito, per qualche ora, di vivere il lago da protagonisti.

A giudicare dai sorrisi, dall’entusiasmo e dal tempo trascorso sulle imbarcazioni sulle imbarcazioni messe a disposizione, sotto l’attenta supervisione dello staff che ha vigilato in particolare sulla loro sicurezza, l’obiettivo è stato raggiunto. Alla fine dell’intenso pomeriggio un altrettanto intensa merenda a base di gelati e bevande con i saluti per un auspicabile arrivederci. Il Presidente, Luigi Manzo, ha fatto dono agli accompagnatori dei gruppi del gagliardetto societario e del libro storico della Canottieri Luino.

Ufficio stampa Canottieri Luino