News / Responsabilità sociale

Le campionesse della Nazionale protagoniste a “Via le Mani” contro la violenza di genere

mercoledì 30 Settembre 2026

Le campionesse della Nazionale protagoniste a “Via le Mani” contro la violenza di genere

Il Canottaggio si fa nuovamente portatore di un messaggio di rispetto, parità ed educazione ai sentimenti. Domenica 4 ottobre va in scena la XIV edizione di “Via le Mani”, la celebre regata promozionale e di beneficenza nata dalla sinergia tra la Federazione Italiana Canottaggio e l’associazione Hands Off Women. Per il 2026, l’evento raddoppia le sue forze con un duplice appuntamento in contemporanea che unirà idealmente il Tevere a Roma e i laghi di Mantova, con l’intero ricavato devoluto all’Associazione Nazionale Telefono Rosa. 

A dare un fortissimo valore tecnico e simbolico alla manifestazione sarà la nutrita partecipazione delle atlete della Nazionale italiana di canottaggio. Reduci da un’estate da protagoniste tra Mondiali ed Europei Assoluti, Under 23, Under 19, Universitari, Coupe de la Jeunesse e Giochi del Mediterraneo, le azzurre scenderanno in acqua per dimostrare che la forza e la determinazione delle donne possono vincere ogni barriera.   

Nello storico scenario del Circolo Canottieri Roma, a partire dalle ore 8:00, le gare si disputeranno sulla distanza sprint di 400 metri a due corsie a bordo dell’imbarcazione “otto Jole”. 

A Roma appuntamento irrinunciabile per la timoniera Alessandra Faella (Marina Militare/CUS Torino), Sofia Ascalone (RCC Tevere Remo), Penelope Glingler (CC Aniene), Sara Lisi (CC Tirrenia Todaro), Angelica Merlini (RCC Tevere Remo), Lucrezia Monaci (CC Aniene), Roberta Romani (Fiamme Gialle) e Giorgia Sciattella (Marina Militare/RCC Tevere Remo). 

Contemporaneamente, dalle ore 9:00, le acque lombarde protette dalla Società Canottieri Mincio ospiteranno le sfide incentrate sulla velocità del “quattro di coppia”.

Anche a Mantova la presenza azzurra sarà il cuore pulsante dell’evento, con i riflettori puntati su Ilaria Colombo (SC Gavirate), Alessandra Grasselli (AC Flora), Aurora Spirito (SC Gavirate), Francesca Sasso (SC Bissolati), Elena Sali (SC Bissolati) e Anna Cincinelli (SC Lario).

Domenica, tra Roma e Mantova, i “via le mani” delle azzurre non serviranno solo a tagliare per prime il traguardo, ma a spingere l’intera società verso un futuro di maggiore consapevolezza, sicurezza e rispetto reciproco.

Speciale XIV Edizione Regata di Beneficenza Via Le Mani – Roma e Mantova