News / Responsabilità sociale

Canottaggio e sostenibilità: piùblu-ETS ai Tricolori di Ravenna e al Festival dei Giovani di Varese

martedì 1 Luglio 2025

Canottaggio e sostenibilità: piùblu-ETS ai Tricolori di Ravenna e al Festival dei Giovani di Varese

In tema di sostenibilità e tutela dell’ambiente, la Federazione Italiana Canottaggio ha stretto un protocollo di intesa con piùblu-ETS. Prende così il via una collaborazione finalizzata a sensibilizzare atleti, giovani e comunità locali in merito al rispetto dell’ambiente, in particolare degli ecosistemi acquatici, e a promuovere buone pratiche ambientali in ambito sportivo.

Remare sostenibili: lo sport come motore di cambiamento ambientale. In tutta Italia, sabato 27 e domenica 28 settembre, il principale evento sarà “WE CAN BLU IT“. Questo appuntamento, civico e sostenibile, unisce lo sport alla tutela dell’ambiente. Centinaia di volontari, atleti, studenti e cittadini si ritrovano ogni anno per ripulire, tutti insieme e nello stesso giorno, fiumi, laghi e coste in tutta Italia. L’ultima edizione 2024 ha coinvolto oltre 1.200 partecipant, ha raccolto più di 4,3 tonnellate di rifiuti. 
più blu-ETS sarà presente ai Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri, Pararowing e Under 19 di Ravenna e al Festival dei Giovani di Varese per consegnare la bandiera e le istruzioni per partecipare al contest.

piùblu-ETS
piùblu è scritto in minuscolo, non per distrazione, ma per identità: semplicità, umiltà, concretezza.Crede nella collaborazione della rete tra associazioni ambientali ed enti territoriali, istituti di formazione e di cultura, federazioni sportive e aziende produttive.
Crede nella formazione perché solo la conoscenza genera consapevolezza, e la consapevolezza guida l’azione. Educare significa seminare futuro: è il primo gesto concreto da fare.
Crede nello sport come potente leva educativa. Gli atleti sono passione, disciplina e determinazione; con le loro azioni e parole sono un modello che invita i giovani al cambiamento, insieme.
Unendo le forze è possibile accelerare la transizione verso un futuro più pulito, più equo, più blu! 
Le azioni di piùblu
piùblu è un ente del terzo settore attivo nella difesa dell’ambiente acquatico, attraverso azioni concrete, educazione ambientale e coinvolgimento civico.

Opera su 4 temi principali:
Educazione ambientale: porta nelle scuole e nelle università progetti didattici, laboratori, seminari e campagne informative sulla sostenibilità e sulla tutela dell’acqua.
Clean-up educativi: organizza giornate di raccolta dei rifiuti lungo fiumi, laghi e coste, coinvolgendo la collettività sociale.
Sensibilizzazione sportiva: collabora con federazioni, circoli sportivi, atleti ed amatori per trasformare lo sport in un determinante veicolo di consapevolezza ecologica.
Sensibilizzazione medico-ambientale: collabora con ISDE – Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente – in un programma di sensibilizzazione sui rischi per la salute legati all’inquinamento da plastica.

I numeri di più blu-ETS
3.700 + volontari coinvolti in attività ambientali dal 2022
28 clean-up organizzati in 9 regioni italiane
2.6 tonnellate di plastica raccolta solo nel primo semestre del 2025
+70 partner attivi tra scuole, aziende, federazioni, enti pubblici
20.000 persone raggiunte online con le nostre campagne di sensibilizzazione

Speciale Tricolori Assoluti – Ravenna