Canottaggio e ambiente: PiùBlu al Trofeo Filippi di Beach Sprint
Canottaggio e ambiente: PiùBlu al Trofeo Filippi di Beach Sprint

PiuBlu, realtà impegnata nella salvaguardia degli ecosistemi e nella lotta contro l’inquinamento da plastica, è stata ospite del Trofeo Filippi di Beach Sprint in occasione dell’ultima tappa di Castagneto Carducci. Presenza non casuale, a pochi giorni dalla Giornata Mondiale per la tutela dell’ambiente.
Cinque volontari erano impegnati nelle gare e si sono anche dedicati al coinvolgimento degli altri atleti provenienti da numerose nazioni in una dimostrazione di ecologia applicata. Anche in una spiaggia curata e attenzionata, come quella della manifestazione ospitante l’evento di chiusura del circuito internazionale di Beach Sprint, sono presenti, al setaccio, diverse microplastiche.
I ragazzi, donando la bandiera PiuBlu, hanno invitato vogatrici e vogatori di tutte le nazioni a partecipare attivamente nella quotidianità e, in particolare modo, all’evento del 28 e 29 settembre di pulizia degli specchi di acqua in cui si pratica il canottaggio. Un messaggio che verrà amplificato presto grazie alla stretta collaborazione che sarà attivata con la Federazione Italiana Canottaggio.