News / Responsabilità sociale

Earth Day: anche quest’anno un grande successo di pubblico

mercoledì 26 Aprile 2023

Earth Day: anche quest’anno un grande successo di pubblico

Con la giornata di ieri, sono giunte al termine le celebrazioni per la Giornata Mondiale per la Terra 2023. Anche quest’anno la più grande manifestazione a favore dell’ambiente, evento che da sempre rappresenta il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare il nostro Pianeta e promuoverne la salvaguardia, ha riscosso un enorme successo in termini di partecipazione. Musica, scienza, sport, giochi, arte e cibo hanno coinvolto decine di migliaia di persone, dai più grandi ai più piccoli, dagli sportivi alle famiglie, dagli studenti a professionisti di diversi settori, il tutto nell’ottica di diffondere valori fondamentali, legati al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Un’occasione quindi per poter accrescere la coscienza ambientale e conseguentemente gettare le basi per costruire una società migliore.

La Federazione Italiana Canottaggio, in rappresentanza di uno sport che fa proprio del rapporto con l’ambiente un valore imprescindibile, ha presenziato l’evento con uno stand attrezzato con tre remoergometri e conla nuova creazione del Cantiere Filippi, Barvy, imbarcazione concepita per atleti di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Come di consueto ad offrire supporto alle attività, anche quest’anno la federazione ha messo a disposizione i due tecnici Patrizia Scialò e Maria Teresa Bizzarri, entrambe istruttrici di Indoor Rowing. E proprio la Scialò ha affermato: “Per noi la soddisfazione rispetto al successo di pubblico è stata doppia: da una parte perché vuol dire che le tematiche ambientali sono fortemente sentite e questo lascia sperare che ci sia un substrato utile a poter costruire una nuova coscienza ambientale, che tenga conto delle esigenze del nostro pianeta. Dall’altra parte mi ha fatto immensamente piacere il fatto che lo stand del canottaggio abbia suscitato tanto interesse, segno che il nostro modus operandi punta verso la giusta direzione”.

L’appuntamento quindi è rimandato all’anno prossimo, sempre nell’ottica di sensibilizzare quante più persone possibile rispetto all’importanza di costruire una società più sostenibile e rispettosa del nostro meraviglioso Pianeta.