News / Responsabilità sociale

Conclusa la decima edizione di “Via le Mani”

domenica 16 Ottobre 2022

Conclusa la decima edizione di “Via le Mani”

Si è conclusa, sulle acque del Tevere, la decima edizione di “Via le Mani”, evento ideato dalla Federazione Italiana Canottaggio assieme all’associazione Hands Off Women, presieduta da Isabella Rauti, e organizzato in collaborazione con il Circolo Canottieri Roma del Presidente Paolo Vitale, con l’imprescindibile supporto del Comitato Regionale FIC Lazio, presieduto da Giuseppe Antonucci.

Le gare di quest’anno, come sempre tutte su otto jole, hanno chiamato in causa 18 armi femminili, 9 maschili e 10 misti. Una partecipazione di tutto riguardo che ha offerto spettacolo alle centinaia di spettatori accolti presso le strutture del CC Roma, società ospitante l’evento. Ad arricchire lo spettacolo, è stata la sfida divenuta un classico imprescindibile di Via le Mani, ossia la regata riservata ai Vip.

Anche quest’anno il ricavato della manifestazione, a cui ha contribuito anche il pittore Domenico Lichinchi con la vendita delle sue opere, sarà devoluto all’associazione Telefono Rosa Onlus della Presidente Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, associazione che da oltre trent’anni si batte contro la violenza di genere e tutto ciò che ad essa è correlato.

Molte le personalità di rilevo che hanno preso parte quest’anno a Via le Mani. Tra i vertici federali non è mancato il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, che nonostante i molteplici impegni istituzionali ha voluto fortemente prendere parte alla giornata. Presenti anche il Vice Presidente Michelangelo Crispi, la Consigliera Federale Luciana Reale e il Segretario Maurizio Leone. A fare gli onori di casa il Presidente del CC Roma, Paolo Vitale, assieme al Vicepresidente, Umberto Tersigni, e al Consigliere al Canottaggio, Lorenzo Guido. Tra le autorità politiche ha voluto prendere parte all’evento il Delegato Regionale allo Sport della Regione Lazio, Roberto Tavani.

Ospite a sorpresa l’attrice Fioretta Mari, che ha rievocato un episodio di violenza di cui è stata vittima in giovane età. Non in gara ma vicino alle gare come tifoso, l’olimpionico Massimiliano Rosolino. Da annoverare tra gli stand, Rosa Remo, organizzazione finalizzata a sostenere le pazienti oncologiche grazie ai benefici offerti dall’attività remiera.

Relativamente alle gare, supportate dall’infaticabile speaker Luca Broggini, nel settore femminile il miglior risultato è stato fatto registrare dall’imbarcazione mista CC Tre Ponti/Tirrenia Todaro/The Core Canottaggio con a bordo Silvia De Matteis, Monica Alessandra Tonetti, Giulia Guerrini, Caterina Cadamuro, Maria Vittoria Macconi, Raffaella Polimanti, Arianna Fusco, Simona Mariantoni, tim. Irene Lodo che si sono imposte sull’altra imbarcazione del CC Tre Ponti con Armi a completare il podio.

Tra gli uomini invece la miglior prova è stata offerta dall’armo targato CC Roma composto da Leonardo Calabrese, Lorenzo Guido, Massimo Iaccarini, Bruno Mascarenhas, Carlo Alberto Marra, Marco Tagliati, Fabio Micozzi, Matteo Albanesi, tim. Anna Bertoldi che hanno relegato in seconda e terza posizione rispettivamente la Tre Ponti e l’altra imbarcazione del CC Roma. Tra i misti ancora un successo per il CC Roma, grazie a Giorgio Calo’, Paolo Fabrizi, Francesco Renzi, Barbara Valente, Federico Tiberi, Assia Rosati, Federica Latini, Paola Mancini, timonati da Francesca De Tiberiis con CUS Bari, e l’altra imbarcazione del CC Roma a completare il podio.