Campionato Italiano Indoor Rowing: in gara anche gli atleti di “Remare in Libertà”. I dettagli per partecipare
Oltre all’evento in barca, svoltosi a Torino lo scorso 7 ottobre, il progetto Remare in Libertà prevede anche un evento conclusivo al remoergometro programmato per il prossimo 17 dicembre in concomitanza col Campionato Italiano Indoor Rowing. Un ulteriore evento finalizzato al mantenimento della motivazione e la partecipazione dei ragazzi/i nel tempo perseguendo lo scopo principale del progetto: l’integrazione e la socializzazione in un’ottica di reinserimento sociale attraverso la pratica sportiva. Nel corso del Campionato Italiano Indoor, quindi, verranno inserite nel Programma le gare “Remare in Libertà” in due diverse modalità, singolo sulla distanza di 500 metri e staffetta (composta da 3 atleti) sulla distanza complessiva di 1500 metri (500 metri ad atleta). Nel primo caso (singolo sulla distanza di 500 metri) l’atleta gareggerà in rappresentanza della propria Società di appartenenza (tesseramento Remare in Libertà); per quanto riguarda la staffetta, invece, gli atleti parteciperanno come Rappresentativa Regionale e pertanto saranno in gara atleti di diverse Società remiere della stessa Regione che potranno unirsi e gareggiare insieme. Per la staffetta ogni Rappresentativa potrà presentare una o più squadre (formate da tre atleti ciascuna).
Il bando del Campionato verrà pubblicato un mese prima dell’evento e riporterà anche le informazioni relative alle gare di Remare in Libertà. All’evento potranno gareggiare tutti i partecipanti Remare in Libertà, che abbiano seguito i corsi dentro o fuori gli Istituti Penali Minorili, che abbiano partecipato o no alla regata nazionale di Torino. Le iscrizioni avverranno tramite sistema informatico federale e si chiuderanno una settimana prima del Campionato. L’iscrizione alla gara del Singolo sulla distanza di 500 metri richiederà:
- il codice alfanumerico identificativo dell’atleta Remare in Libertà,
- la distinzione minorenne/maggiorenne,
- l’inserimento di una foto (logo della società di appartenenza)
La classifica della gara del Singolo Remare in Libertà, diversamente dalla staffetta (dove non si faranno distinzioni), verrà stilata tenendo conto della divisione maggiorenne/minorenne. Ai ragazzi/e interni agli Istituti Penali Minorili, che non avranno il permesso di uscire per partecipare al Campionato Italiano Indoor Rowing, verrà data la possibilità di svolgere la gara il giorno prima, presso il proprio IPM, con la presenza di un tecnico federale che si impegnerà a video-certificare la prova e a non rivelare il risultato a nessuno, fino al termine dell’evento Remare in Libertà. La classifica verrà redatta e pubblicata dopo la fine del Campionato e pertanto la Federazione invierà successivamente alla Società/tecnico di riferimento un “kit per le premiazioni”. Sarà cura di ciascuna Affiliata o allenatore organizzare un momento celebrativo per i partecipanti vincitori delle gare indoor Remare in Libertà. Nei prossimi giorni verrà pubblicato al seguente link, il modulo relativo alla richiesta di rimborso per la partecipazione all’evento: https://www.canottaggio.org/moduli-di-rimborso/.