A Ravenna test importante per gli azzurri PR3 II in chiave Mondiale
A Ravenna test importante per gli azzurri PR3 II in chiave Mondiale

Ai Campionati Italiani Assoluti 2025, promossi dalla Federazione Italiana Canottaggio e organizzati dalla Canottieri Ravenna, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali (FISDIR), in seguito a un protocollo d’intesa con la Fic, sarà presente con i propri atleti che gareggeranno nella categoria riservata ai rematori con disabilità intellettiva e relazionale. Gli stessi si dividono in una sottocategoria relativa al loro livello di disabilità che prevede tre livelli di classificazione: Intellectual functioning per brevità ii1 atleti con ritardo cognitivo con quoziente intellettivo inferiore al 75%, ii2 rematori con sindrome di down e ii3 diagnosi di autismo con quoziente intellettivo superiore al 75%.
L’unicità dell’accordo tra le due federazioni consente agli atleti con disabilità intellettiva e relazionale di partecipare ad attività remiere organizzate dalla FIC, integrandosi nel contesto del canottaggio e garantendo la loro corretta inclusione e partecipazione. Le altre categorie in gara nella due giorni del 5 e 6 luglio sono Junior, Under 23, Senior e Master. Le gare si svolgeranno sulla distanza di 2000 metri.

Il campionato italiano rappresenta una prova di avvicinamento ai Mondiali in programma a Torino nel mese di ottobre. Il selezionatore della nazionale italiana della Fisdir, Giuseppe Del Gaudio, a fine luglio terrà uno stage organizzato dalla FIC per scegliere gli azzurri da portare ai Mondiali. Le società affiliate alla Fisdir che prenderanno parte agli Assoluti di Ravenna rappresentano gran parte d’Italia. Dal Sud, Telimar Palermo, Cus Palermo, Irno Salerno, Accademia del remo Napoli, Cus Bari; dal Centro vff Maggi Ancona, Can Firenze, Vvff Tomei Livorno; dal nord Cus Torino, Armida Torino, Canottieri Corgeno, Canottieri Arolo e Canottieri Menaggio.

Tra gli atleti di punta del movimento, è confermata la partecipazione di Marta Piccininno della Irno Salerno. Tra gli uomini figura Francesco Di Donato dell’Accademia del Remo di Napoli, con partecipazioni ai Global games e 5 ori all’attivo. Da segnalare la presenza anche di alcuni partecipanti degli ultimi Global Games come Andrea Appendino, Lorenzo Sforza, Marta Casetta e Margherita Merlo.

“Gli Assoluti di Ravenna e i Mondiali di Torino sono tappe di avvicinamento al nostro vero obiettivo, l’intenzione è riuscire a portare più atleti possibile ai Global games – afferma il selezionatore Fisdir, Giuseppe del Gaudio – La collaborazione tra Fic e Fisdir è fondamentale per poter crescere ma soprattutto per consentire anche a persone con disabilità intellettivo relazionali di poter competere, di potersi misurare come atleti”.
Per il presidente della Fisdir, Francesco Ambrosi, “Ravenna ci farà capire a che punto è la preparazione dei nostri atleti in vista dei Mondiali. Il nuovo tecnico nazionale, Del Gaudio, sta facendo un lavoro importante per migliorare in efficienza il nostro movimento e raggiungere risultati sempre più lusinghieri. La sua professionalità olimpica, unita alla conoscenza del settore, è una garanzia”.
ph Emile Sassi (1, 2, 4) e Luca Pagliaricci (3)