Pararowing

La Nazionale Pararowing pronta ad affrontare l’Olympic Regatta Center

mercoledì 10 Agosto 2022

La Nazionale Pararowing pronta ad affrontare l’Olympic Regatta Center

È finalmente giunto il momento di mettere i remi in acqua per la nazionale Pararowing agli Europei di Monaco, in programma nel fine settimana e già a partire da domani i sei atleti azzurri saranno impegnati nelle batterie di qualificazione e nella preliminary race.

Il primo ad inaugurare il campo di regata, l’Olympic Regatta Center, sarà lo sculler Giacomo Perini (CC Aniene) che nel singolo PR1 incrocerà i remi contro l’attuale campione europeo nonché campione paralimpico in carica, l’ucraino Roman Polianskyi alla sua prima regata internazionale del 2022. Giacomo – che arriva a questo Europeo forte dei due ori, uno alla Coppa del mondo di Poznan e l’altro all’Internazionale di Gavirate – dovrà guardarsi anche dal britannico Ben Pritchard, già conosciuto e affrontato in una testa a testa a Gavirate per l’oro.

Caccia aperta per le medaglie nel quattro con PR3 mix con la Gran Bretagna a fare la voce grossa in virtù delle vittorie negli anni in questa specialità e l’Italia di Tommaso Schettino (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti (SC Olona), Ludovica Tramontin (CC Aniene), Luca Conti (CR Pusiano) e Raissa Scionico (SC Sampierdarenesi) al timone a rispondere insieme a Francia e Germania. Tutti gli equipaggi in gara, con alcuni cambi di formazione, durante la stagione internazionale hanno conquistato ottimi piazzamenti e quindi il risultato sarà deciso solo sul traguardo.

ph Canottaggio.org

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori

PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco

Speciale Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri e Pararowing – Monaco