News / Pararowing

A Torino torna la Rowing for Paris – Paralympic Games 2024

lunedì 17 Ottobre 2022

A Torino torna la Rowing for Paris – Paralympic Games 2024

Torino si prepara ad accogliere uno dei tradizionali – e più attesi – eventi sportivi dedicati a persone con disabilità: si tratta della Rowing for Paris – Paralympic Games 2024. La Pararowing Regatta organizzata dalla Società Canottieri Armida, giunta alla sua 16° edizione, porterà sul Po equipaggi provenienti da tutta Italia e dall’estero (Francia, Portogallo, Inghilterra e Irlanda). La manifestazione si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, avendo come base la sede dell’Armida in Viale Virgilio 45, all’interno del Parco del Valentino. Le società che intendono partecipare potranno iscriversi entro le 24 di domenica 16 ottobre.

Prima di godere dello spettacolo sportivo sul fiume, nella giornata di venerdì è prevista una succosa anteprima: dalle 9.30 alle 16, infatti, si svolgerà il convegno dal titolo “La rete dell’inclusione”, con interventi da parte di diverse realtà associative del territorio che quotidianamente si occupano di disabilità e/o situazioni di svantaggio sociale: verteranno sul riconoscimento della disabilità e/o del disagio, sull’inserimento educativo, sulla collaborazione e il sostegno familiare e sull’attività motoria e sportiva. In chiusura, da non perdere il workshop “Il canottaggio e il mixed ability: in barca tra pedagogia e intersezionalità”.

Sabato e domenica, invece, sarà tempo di gare. A scendere in barca saranno gli atleti con disabilità intellettive di Special Olympics, impegnati nelle specialità 4GIG e 2X Canoe sulla distanza dei 250 metri e indoor da 1′, 2′ e staffetta 4×1′, e gli atleti con disabilità motorie, intellettive e sensoriali delle categorie pararowing PR1, PR2, PR3 maschili, femminili e miste, PR3 II e Senior Open, impegnati nelle specialità in singolo, doppio, 4+, 4GIG + e indoor sulle distanze dei 1000 e dei 500 metri; molte di queste sfide saranno valide per la classifica della Para Rowing League. Il finale, infine, sarà scoppiettante con la regata sprint degli equipaggi 8+.

Uno spazio importante della 16° Rowing for Paris 2024 verrà occupato dalle gare IMAS  – International Mixed Ability Sports, movimento sportivo che propone un approccio attento alla rimozione delle barriere sociali e fisiche che ostacolano la partecipazione sportiva senza distinzione di abilità, età, genere, esperienza, orientamento sessuale o scarsa autostima. Gli allenamenti a terra e in barca sono strutturati favorendo la reciproca collaborazione e comprensione delle necessità con il fine di unire le forze,  permettendo così di esprimersi in equipaggi misti.

Marco Berton – Ufficio Stampa Pararowing Armida