News / Pararowing

15 le medaglie azzurre nel Pararowing fisico e ID nel 2022

giovedì 29 Dicembre 2022

15 le medaglie azzurre nel Pararowing fisico e ID nel 2022

Otto medaglie d’oro, cinque d’argento, due di bronzo. Il Pararowing azzurro, fisico sotto la guida di coach Giovanni Santaniello e ID coordinato da Pierangelo Ariberti, ha regalato nel 2022 all’Italia del canottaggio grandi soddisfazioni, iniziando dalla Coppa del Mondo di Poznan a metà giugno.

Sul lago Malta, sono arrivati primi podi del settore, grazie alla squadra paralimpica che ha raccolto le sue prime medaglie con i due ori firmati da Giacomo Perini (CC Aniene) nel singolo PR1 maschile e da Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) e Ludovica Tramontin (CC Aniene) nel due senza PR3 femminile, gli argenti di Daniele Stefanoni (CC Aniene) nel singolo PR2 maschile e del quattro con PR3 Mix di Muti e Tramontin con Tommaso Schettino (CC Aniene), Luca Conti (CR Lago di Pusiano) e il timoniere Emanuele Capponi, ed il bronzo di Gian Filippo Mirabile (SS Murcarolo) ancora nel singolo PR2 maschile.

Un mese dopo, a luglio, a Cracovia, sono scesi in campo i pararower ID, nei Virtus European Summer Games. La manifestazione in Polonia, interamente disputata nell’indoor rowing e alla quale gli azzurri FIC hanno preso parte sotto l’egida della FISDIR, ha portato in Italia cinque medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Vincono gli ori sui 1000 metri tra i maschi Francesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo) e tra le femmine Marta Piccininno (CC Irno), entrambi in grado di ripetersi nelle rispettive categorie anche sui 500 metri.

Infine, sempre Di Donato e Piccininno, questa volta insieme a Elisabetta Tieghi (Gavirate) e Giulio Guerra (SC Milano), ci regalano l’oro nella gara regina dei Virtus European Summer Games, la staffetta mista 4×1000 metri. La staffetta è poi protagonista anche della vittoria della medaglia d’argento, sui 500 metri e grazie ai già citati Di Donato, Piccininno, Tieghi e alla new entry Said Ahmed H’moudi (VVF Tomei). Il bronzo finisce invece al collo di Elisabetta Tieghi nella finale femminile dei 500 metri.

Passa un altro mese, e poco prima di Ferragosto il Pararowing azzurro scende in acqua a Monaco di Baviera per gli Europei Assoluti. Sul Feldmoching, bacino olimpico dei Giochi del 1972, si realizza il miracolo di Giacomo Perini. Il parasculler romano sbaraglia la concorrenza in acque tedesche, andandosi ad aggiudicare uno straordinario quanto storico oro europeo, preludio di quel che accadrà poco dopo, nella terza settimana di settembre, ai Mondiali Assoluti in Repubblica Ceca.

Lì, nel bacino della Labe Arena di Racice, Perini scrive la storia e va a conquistare l’argento iridato alle spalle del pluricampione ucraino Roman Polianskyi (due volte campione olimpico, due volte campione mondiale e due volte campione europeo, battuto negli ultimi anni dal solo azzurro proprio agli Europei di Monaco del mese precedente), riportando così il singolo PR1 italiano sul podio dei Mondiali Assoluti 17 anni dopo un altro argento, quello conquistato da Marco Re Calegari a Gifu (Giappone) nel 2005, agli albori della specialità.

A Racice, l’Italremo Pararowing nel 2022 ha portato a casa un altro podio, l’argento di Mirabile nel singolo PR2 maschile, una specialità nella quale l’Italia ha dettato legge negli ultimi anni, dal momento che da tre edizioni dei Mondiali – grazie ai bronzi di Stefanoni nel 2018 a Plovidv e nel 2019 a Linz, e a questo argento del parasculler genovese – non scende dal podio.

POZNAN – 17/19 giugno 2022 (World Rowing Cup II)
(2 ori, 2 argenti, 1 bronzo)

OROSINGOLO PR1 MASCHILEGiacomo Perini (CC Aniene)
ORODUE SENZA PR3 FEMMINILEGreta Elizabeth Muti (SC Olona), Ludovica Tramontin (CC Aniene)
ARGENTOSINGOLO PR2 MASCHILEDaniele Stefanoni (CC Aniene)
ARGENTOQUATTRO CON PR3 MISTOLuca Conti (CR Lago di Pusiano), Tommaso Schettino (CC Aniene), Ludovica Tramontin (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti (SC Olona), Emanuele Capponi (Fiamme Gialle) timoniere
BRONZOSINGOLO PR2 MASCHILEGianfilippo Mirabile (SS Murcarolo)

MONACO DI BAVIERA, 11/14 agosto 2022 (Campionati Europei Pararowing 2022)
(1 oro)

OROSINGOLO PR1 MASCHILEGiacomo Perini (CC Aniene)

RACICE (CZE), 18/25 settembre 2022 (Campionati Mondiali Pararowing 2022)
(2 argenti)

ARGENTOSINGOLO PR2 MASCHILEGian Filippo Mirabile (SS Murcarolo)
ARGENTOSINGOLO PR1 MASCHILEGiacomo Perini (CC Aniene)

CRACOVIA – 18/19 luglio 2022 (Virtus European Summer Games 2022)
(5 ori, 1 argento, 1 argento)

ORO1000 METRI MASCHILEFrancesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport)
ORO1000 METRI FEMMINILEMarta Piccininno (CC Irno)
ORO500 METRI FEMMINILEMarta Piccininno (CC Irno)
ORO500 METRI MASCHILEFrancesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport)
OROSTAFFETTA 4×1000 MISTAMarta Piccininno (CC Irno), Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate), Giulio Guerra (SC Milano) e Francesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport)
ARGENTOSTAFFETTA 4×500 MISTAMarta Piccininno (CC Irno), Elisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate), Ahmed Hmoudi (VVF Tomei), Francesco Saverio Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport)
BRONZO500 METRI FEMMINILEElisabetta Tieghi (Canottieri Gavirate)