News

Mondiali Junior di Plovdiv: la cronaca della seconda giornata di regate iridate

giovedì 12 Agosto 2021

Mondiali Junior di Plovdiv: la cronaca della seconda giornata di regate iridate


PLOVDIV, 12 agosto 2021 – Continua l’avanzata dell’Italia ai Mondiali Junior di Plovdiv, in Bulgaria. Nelle regate odierne, infatti, gli azzurrini guadagnano i turni successivi con altre sei specialità, mentre sono tre le barche per ora stoppate in batterie e dunque costrette domani ad affrontare lo scoglio dei recuperi. Nella prima gara del programma, proprio in apertura, l’Italjunior fa subito la voce grossa accedendo alla finale grazie all’affermazione del quattro con maschile di Luca Vicino, Marco Vicino (CRV Italia), Simone Pappalepore (CUS Ferrara), Emilio Pappalettera (SC Armida) ed il timoniere Andrea Pagliaro (SC Firenze). Il quintetto azzurro conduce per l’intera durata della qualifica, solo la Turchia prova a tenere loro testa ma nel finale allunga la barca azzurra, che va a vincere con il miglior crono del lotto, per circa due secondi sull’armo americano che va a primeggiare nella successiva batteria.


Vince bene nella gara seguente anche il due senza femminile di Emma Piersanti e Chiara Fanciulli (Tevere Remo), che si guadagnano la finale con ampio vantaggio sulla Russia, tra l’altro chiamata ad una lotta serrata per la seconda posizione (ultima utile per il passaggio diretto del turno) con la Spagna, che resta fuori per meno di quattro decimi. Una testa a testa che non impensierisce le azzurrine, che infliggono quasi cinque secondi all’armo russo.


Terza gara azzurra in programma e terzo passaggio in finale con vittoria nella batteria per l’Italjunior, che nel quattro senza femminile con Elisa Grisoni (SC Lario), Irene Cravero (SC Esperia), Emma Cuzzocrea (SC Arno) e Giorgia Sciattella (Tevere Remo), batte per poco meno di tre secondi la concorrenza della Germania, lasciando il Canada primo escluso a oltre 10 secondi.


A seguire, chiude secondo il quattro senza maschile di Pietro Gilli (CUS Ferrara), Antonio Distefano (CC Saturnia), Victor Kushnir (SC Ravenna) e Francesco Bardelli (RCC Cerea), che terminano dietro la Spagna e che dovranno dunque passare per i recuperi, così come ai ripescaggi finisce, sempre con il secondo posto in batteria ma stavolta dietro la Svizzera, il quadruplo femminile di Francesca Rubeo (CC Aniene), Alice Gnatta (CC Lignano), Giulia Bosio (SC Esperia) e Susanna Pedrola (SC Bissolati).


Entrambe le barche azzurrine realizzano un tempo che avrebbe permesso loro di primeggiare nell’altra batteria delle rispettive specialità, ma ciò non basta per evitare lo scoglio dei recuperi. Scoglio dal quale dovrà passare anche l’otto maschile di Luigi Fragomeno (CC Napoli), Martino Cappagli (SC Sampierdarenesi), Santo Zaffiro (RYC Savoia), Stefano Pinsone (RCC Cerea), Emanuele Meliani (SC Cavallini), Pietro Olivieri (SC Pontedera), Alberto Briccola, Nicolò Gabriele Marelli (SC Lario) ed il timoniere Lorenzo Fanchi (SC Varese), terzo dietro Germania e Bielorussia.


Archiviate le batterie, sono scese poi in acqua le tre barche – doppio e quattro di coppia maschile e il singolo femminile – che ieri non sono riuscite a passare direttamente in semifinale e che così hanno dovuto disputare oggi il ripescaggio. Apre questa sessione di gare il quattro di coppia di Andrea Licatalosi (SS Murcarolo), Nicolò Bizzozero (Canottieri Gavirate), Francesco Pallozzi (CLT Terni) e Marco Gandola (US Bellagini), che vincono con un discreto distacco sulla barca irlandese seconda classificata andando in semifinale. Stesso piazzamento – con tanto di miglior tempo dei ripescaggi – per il doppio maschile di Marco Dri (Canoa San Giorgio) ed Emanuele Bergamin, i quali vanno in semifinale tenendo testa senza troppe difficoltà a Romania e Norvegia, che passano anch’esse il turno.


Nel recupero del singolo femminile è seconda, infine, Giulia Magdalena Clerici (Moltrasio) la quale dopo aver trascorso in prima posizione quasi tutta la gara, solo nel finale lascia passare la Francia, chiudendo con la seconda piazza che vale comunque l’ingresso in finale. Domani per l’Italjunior, nella terza giornata dei Mondiali di categoria, scendono in acqua cinque imbarcazioni.


Tre sono quelle impegnate nei recuperi, nei seguenti orari: 10.00 (9.00 in Italia) quattro senza maschile, 10.12 (9.12) quattro di coppia femminile, 10.18 (9.18) otto maschile. Due invece le specialità azzurrine impegnate nella preliminary race, e dunque al debutto in questa rassegna iridata Junior sulle acque del Maritza River: 9.30 (8.30 in Italia) quattro con femminile, 11.18 (10.18 in Italia) otto femminile.


(ph Canottaggio.org)

RISULTATI e START LIST
Sommario RISULTATI 12/08
Sommario START LIST 13/08
Mondiali Junior. Risultati e resoconti RECUPERI 12/08
Mondiali Junior. Risultati e resoconti BATTERIE 12/08
Galleria Foto BATTERIE e RECUPERI 12/08 (ph Canottaggio.org)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Mondiali Junior – Plovdiv