News

Essere atleta studente universitario tra medaglie, formazione, dual career e doppio tesseramento

domenica 30 Dicembre 2018

Essere atleta studente universitario tra medaglie, formazione, dual career e doppio tesseramento


ROMA, 30 dicembre 2018 – Praticare il canottaggio in Italia come avviene da centinaia di anni nei Paesi anglosassoni è diventato sempre meno un sogno ma, anzi, inizia ad essere una discreta realtà. Non è un’affermazione eretica, ma una constatazione poiché già dallo scorso quadriennio, e ancor più in questo primo biennio del quadriennio 2017-2020, grazie alle iniziative messe in campo dal Consiglio federale del Presidente Abbagnale, l’Università italiana nel suo complesso si è aperta al canottaggio. Sono molteplici le offerte formative che i diversi Atenei hanno chiesto di attivare, ed attivato, per sostenere gli atleti che frequentano le società remiere.


Offerte che sono state portate all’attenzione degli interessati lo scorso 6 maggio. Presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco si è tenuta, infatti, una riunione informativa universitaria durante la quale i Consiglieri Federali Mario Luigi Italiano e Gaia Palma hanno illustrato le opportunità di studio per gli atleti di interesse nazionale che intendevano proseguire l’attività di vertice intraprendendo, contestualmente, un percorso universitario. Tutte le iniziative sono raggruppate sul sito canottaggio.org nella sezione Università&College.


Una sezione molto cliccata proprio per la ricchezza d’informazioni utili per continuare la formazione universitaria secondo le inclinazioni di ogni atleta. Grande importanza riveste quindi anche il progetto del CONI “Atleta eccellente, eccellente studente” che ogni anno concede borse di studio ad atleti che hanno ottenuti eccellenti risultati in ambito agonistico e in ambito accademico come, ad esempio, l’olimpionica Alessandra Patelli che ha conseguito la Laurea Magistrale in Medicina, presso l’Università di Padova, col massimo dei voti (110 e lode), ed ottenuto il diploma di merito per il 2017 con relativa borsa di studio.


Tutto questo per agevolare l’attività agonistica degli atleti che, nelle rispettive Società e con i CUS di appartenenza, arricchiscono le squadre agonistiche under 23, assolute e universitarie. Una mole di lavoro e di attività riconosciuta con il doppio tesseramento anche per gli atleti che, per motivi di studio, si tesserano per il CUS dell’Ateneo dove frequentano la Facoltà scelta. Un riconoscimento avvenuto – analogamente a quanto sancito per i vincitori di concorso pubblico e, quindi, rientrati nelle fila di Società Militari – durante l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dello scorso 1° dicembre.


Parallelamente a questa attività la Direzione Tecnica, oltre a stimolare la dual career in tutte le sue forme, attraverso il Capo Allenatore Universitario Mauro Tontodonati (tecnico anche del CUS Torino del Presidente Riccardo D’Elicio – premiato come Dirigente dell’Anno 2018 – che sta sviluppando un progetto universitario sul canottaggio femminile patrocinato anche dalla Federazione Italiana Canottaggio) ricerca partnership con nazioni come la Cina per onorare inviti a partecipare a competizioni internazionali riservate alle Università. Nel 2018 tra le gare svolte in Asia, ad anticipare il mondiale Universitario di Shanghai, spiccano le gare di Xian City e di Kunming Xi’an (Cina) durante le quali gli equipaggi misti societari e universitari si sono ben comportati.


La filiera universitaria ha trovato la giusta cassa si risonanza con la partecipazione di una nutrita compagine che ha preso parte al Mondiale Universitario di Shanghai (Cina) – lo stesso bacino che ospiterà il mondiale assoluto del 2021 – durante il quale sono state conquistate 11 medaglie (3 ori, 3 argenti, 5 bronzi). Un mondiale disputato in un clima afoso e lontano dai centri abitati con gli atleti che avevano solo un unico modo per non annoiarsi: vincere medaglie. E cosi è stato.


Le tre medaglie d’oro sono arrivate dal Doppio senior maschile di Luca Chiumento (SC Padova) e Andrea Cattaneo (SC Bissolati); dal Doppio pesi leggeri maschile di Piero Sfiligoi (CC Saturnia) e Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro). Oro anche per il Quattro senza pesi leggeri femminile, di Laura Marchetti (Cus Torino), Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia), Asja Maregotto (SC Padova) e Lara Maule (Fiamme Gialle), autrici di una gara superlativa. Le tre medaglie d’argento sono state appannaggio del Quattro senza senior maschile, di Nunzio Di Colandrea (CN Posillipo), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle/Tevere Remo), Stefano Morganti (CC Saturnia) e Federico Garibaldi (SC Elpis),


del Quattro senza pesi leggeri maschile, di Neri Muccini (SC Esperia), Riccardo Italiano (SC Esperia), Pietro Cappelli e Emanuele Giacosa (SC Cerea), e dal Singolo pesi leggeri femminile di Giulia Mignemi (CT Aetna). Ben cinque sono state, invece, le medaglie di bronzo: due femminili e tre maschili. Le due femminili sono state vinte dal Due senza senior di Veronica Calabrese, Ilaria Broggini (C Gavirate) e dal Quattro senza di Arianna Bini (CUS Pavia), Alice Rossi (Cus Torino), Beatrice Millo (CC Saturnia) e di Sarah Caverni (SC Arno).


Le tre maschili, infine, sono state appannaggio dell’Otto senior (Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale-Marina Militare. Nunzio Di Colandrea-CN Posillipo, Niccolò Pagani-Fiamme Gialle/Tevere Remo, Stefano Morganti-CC Saturnia, Federico Garibaldi-SC Elpis, Luca Chiumento-SC Padova, Andrea Cattaneo-SC Bissolati e Arianna Noseda-SC Lario al timone); del Due senza senior maschile, di Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale (Marina Militare) e del Singolo pesi leggeri maschile di Alfonso Scalzone (RYCC Savoia).

LE MEDAGLIE VINTE AL MONDIALE UNIVERSITARIO 2018

SHANGHAI (CHN) – 10/12 agosto 2018 (Campionati Mondiali Universitari)
(3 ori, 3 argenti, 5 bronzi)
ORO DOPPIO SENIOR MASCHILE – Luca Chiumento (SC Padova), Andrea Cattaneo (SC Bissolati)
ORO DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE – Piero Sfiligoi (CC Saturnia), Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro)
ORO QUATTRO SENZA PESI LEGGERI FEMMINILE – Laura Marchetti (Cus Torino), Bianca Laura Pelloni (CC Saturnia), Asja Maregotto (SC Padova), Lara Maule (Fiamme Gialle)
ARGENTO  QUATTRO SENZA SENIOR MASCHILE – Nunzio Di Colandrea (CN Posillipo), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle/Tevere Remo), Stefano Morganti (CC Saturnia), Federico Garibaldi (SC Elpis)
ARGENTO QUATTRO SENZA PESI LEGGERI MASCHILE – Neri Muccini (SC Esperia), Riccardo Italiano (SC Esperia), Pietro Cappelli, Emanuele Giacosa (SC Cerea)
ARGENTO SINGOLO PESI LEGGERI FEMMINILE – Giulia Mignemi (CT Aetna)
BRONZO DUE SENZA SENIOR MASCHILE – Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale (Marina Militare)
BRONZO OTTO SENIOR MASCHILE – Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale (Marina Militare), Nunzio Di Colandrea (CN Posillipo), Niccolò Pagani (Fiamme Gialle/Tevere Remo), Stefano Morganti (CC Saturnia), Federico Garibaldi (SC Elpis), Luca Chiumento (SC Padova), Andrea Cattaneo (SC Bissolati), tim. Arianna Noseda (SC Lario)
BRONZO DUE SENZA SENIOR FEMMINILE – Veronica Calabrese, Ilaria Broggini (C Gavirate)
BRONZO QUATTRO SENZA SENIOR FEMMINILE – Arianna Bini (CUS Pavia), Alice Rossi (Cus Torino), Beatrice Millo (CC Saturnia), Sarah Caverni (SC Arno)
BRONZO SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE – Alfonso Scalzone (RYCC Savoia)

Canottaggio giovanile (2). La medaglia d’oro agli YOG sigla un anno straordinario per gli juniores!
Canottaggio giovanile (1). Continua la progressione vincente!