News

Remare a Scuola e Giochi Sportivi Studenteschi: tutte le istruzioni  per l’uso

giovedì 11 Novembre 2010

Remare a Scuola e Giochi Sportivi Studenteschi: tutte le istruzioni  per l’uso

ROMA, 11 novembre 2010“Tutti protagonisti, nessuno escluso” è uno dei claim dei Giochi della Gioventù del Coni. Un messaggio universale sui valori dello sport che deve insegnare, trasmettere modelli positivi e, soprattutto, unire. Nell’allegata nota del  Ministero della Pubblica Istruzione, si parla dei Giochi Sportivi Studenteschi e del percorso di avviamento alla pratica sportiva per i giovani studenti delle scuole statali e paritarie (primo e secondo ciclo di istruzione). Ci sono tutte le istruzioni per l’uso: le categorie, le fasi di svolgimento (istituto, provinciali, regionali, nazionali), le date, l’attività internazionale, regole, coperture assicurative.  
Nella nota del Segretario Generale, sono evidenziate tutte le particolarità della circolare del Miur e del relativo Progetto Tecnico nonché la calendarizzazione di Remare a Scuola, attività collegata ai Giochi Sportivi Studenteschi. Sino a gennaio 2011 i tecnici societari faranno promozione nelle scuole: dimostrazioni pratiche al remoergometro e uscita in barca presso la Società Remiera per il primo approccio al canottaggio da parte dello studente.

Febbraio sarà il mese del 9° Campionato Interscolastico Indoor Rowing: 100 metri in ogni singolo Istituto da effettuarsi “a manetta” per guadagnare la miglior posizione nella classifiche di Istituto, Provinciale, Regionale e Nazionale (individuale e a squadre).

Remare a Scuola non si esaurisce certamente qui: dalla palestra si torna al mare, al fiume, al lago e, quindi, alla barca. Si arriva alle fasi regionali tra marzo ed aprile, trampolino di lancio per la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi: sabato 21 maggio sarà il Lago di Bomba a ospitare l’ultimo atto del progetto federale. Da quel momento in avanti, la speranza è che sia già scattata la scintilla: l’innamoramento verso remi, barche e tutto ciò che significa CANOTTAGGIO. La partecipazione alla fase finale del Remare a Scuola consente di concorrere all’aggiudicazione delle GIG federali in comodato d’uso gratuito per un anno: rileggete le pagine del regolamento pubblicato l’1 febbraio 2010 per i punteggi relativi alla classifica generale Remare a Scuola e il Campionato Interscolastico Indoor.

Un’esperienza ad alto valore aggiunto:  così viene definito Remare a Scuola nel convegno che da venerdì 12 a domenica 14 novembre si terrà presso le aule della Scuola dello Sport all’Acqua Acetosa con la partecipazione degli insegnanti di educazione fisica. Lorenzo Porzio e Gabriella Bascelli porteranno la loro esperienza di azzurri e atleti d’alto livello. Insieme a loro interverranno la responsabile dell’Ufficio Promozione Sport del Coni Daniela Drago, il presidente federale Enrico Gandola, Luigi Manzo (responsabile nazionale settore Scuola FIC), Stefania Nicotra (docente Scuola dello Sport Coni), il dottor Piero Poli, la psicologa Michaela Fantoni e il tecnico Riccardo Dezi.