News

Under 23 alla D’Inverno: la valutazione dell’head coach Giovanni Calabrese

lunedì 9 Febbraio 2026

Under 23 alla D’Inverno: la valutazione dell’head coach Giovanni Calabrese

L’head coach Under 23 e Universitario Giovanni Calabrese analizza così l’andamento della D’Inverno sul Po. 

“Torino ha ospitato la prima uscita stagionale del team azzurro Under 23, un importante banco di prova per gli atleti che si sono messi in evidenza durante i raduni decentrati e nel recente collegale valutativo di Piediluco. Nelle quattro specialità previste dal programma, il Team Italia ha preso parte alle competizioni con l’otto maschile, il quattro di coppia maschile e il quattro di coppia femminile. Non è stato invece possibile schierare l’otto femminile, a causa dell’impossibilità di valutare un numero significativo di atlete, assenti sia ai raduni decentrati sia a quello valutativo. In questo contesto si è rivelata particolarmente interessante e meritevole l’iniziativa degli allenatori societari, che hanno formato addirittura due equipaggi: uno interamente Under 23 e un altro composto per cinque ottavi da atlete U23.

Nonostante si trattasse della prima esperienza insieme per molti equipaggi, il comportamento in gara è stato complessivamente positivo, in linea con quanto mostrato anche dagli equipaggi preparati dai comitati regionali o da formazioni miste tra più società.

Nell’otto maschile si segnala l’ottimo lavoro svolto dai tecnici di Liguria, Lombardia e Toscana, che hanno allestito equipaggi competitivi composti in larga parte da ex atleti della categoria Junior. Nel quattro di coppia maschile, due equipaggi misti societari hanno preceduto l’imbarcazione del Team Italia: la vittoria è andata al quattro di coppia pesi leggeri, davanti alla rappresentativa della Lombardia. Molto positiva anche la prova del quattro di coppia femminile del Team Italia, che ha conquistato la vittoria con un buon margine sull’equipaggio di Gavirate.

Il lavoro svolto finora in piena sinergia con allenatori societari e Comitati Tecnici Regionali ha permesso di delineare un profilo tecnico-fisiologico per ciascun atleta. Un percorso che lascia ben sperare in vista della costruzione di una squadra Under 23 competitiva in prospettiva del Campionato Mondiale di Duisburg”.

Speciale D’Inverno sul Po 2026 – Torino