Comitati / News

Rose Regatta: l’emozione di Maria Elena Zerboni

lunedì 18 Maggio 2026

Rose Regatta: l’emozione di Maria Elena Zerboni

All’indomani della Rose Regatta (China International Women’s Rowing Elite Race), evento remiero disputatosi a Shangai dal 14 al 17 maggio, al quale hanno partecipato la triestina Maria Elena Zerboni, assieme ad Alice Ramella, Arianna Ramella, Martina Fanfani, l’atleta del Saturnia racconta la sua esperienza sullo Shangai Zhi Yunei, nella regione meridionale dello Fengxian, in una manifestazione unica nel suo genere, che prevedeva gare solo al femminile.

Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di partecipare a tante gare e provare emozioni importanti, ma questa esperienza resterà sicuramente tra i ricordi più belli del mio percorso personale e agonistico.

L’accoglienza ricevuta è stata davvero eccezionale. Tutto è stato organizzato con grande attenzione, professionalità e gentilezza, facendoci sentire sempre benvenute e valorizzate durante tutta la permanenza. 

La Rose Regatta è stata gestita in modo impeccabile e l’atmosfera creata attorno alla manifestazione ha reso questa trasferta ancora più coinvolgente e indimenticabile.

Ho gareggiato nel quattro di coppia in una competizione che prevedeva due prove a tempo sulla distanza dei mille metri, con classifica finale determinata dalla somma dei tempi ottenuti nelle due manche. La conquista del terzo posto ha rappresentato una grande soddisfazione.

La sera è stata organizzata una splendida cerimonia di premiazione, curata nei minimi particolari. La medaglia, ispirata al nome della regata “Rose Regatta”, riporta una rosa e, dettaglio incredibile e originale, profuma davvero di rosa.

Dopo la premiazione è stato allestito un ricco buffet con piatti tipici della cucina cinese, che ci ha permesso di scoprire nuovi sapori e immergerci ancora di più nella cultura locale. Ad accompagnare la serata c’era una bravissima cantante che ha creato un’atmosfera piacevole e coinvolgente. È stato un bellissimo momento di incontro e condivisione tra tutte le squadre presenti.

Un ringraziamento speciale va alle mie compagne di barca, con cui ho condiviso sorrisi e attimi che porterò sempre con me. Le ringrazio per avermi dato la possibilità di affrontare questa avventura insieme a loro e per aver reso tutto ancora più bello.”

Maurizio Ustolin