News

Premio Invictus: il ricordo indelebile di Davide Tizzano nel riconoscimento speciale a Giovanni Malagò

lunedì 7 Settembre 2026

Premio Invictus: il ricordo indelebile di Davide Tizzano nel riconoscimento speciale a Giovanni Malagò

Un legame indissolubile quello tra il canottaggio, i valori dello sport e la memoria di Davide Tizzano, indimenticato bicampione olimpico (Seul 1988 e Atlanta 1996) e Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, scomparso lo scorso 29 dicembre.

In occasione della VII edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, la figura di Tizzano è tornata a essere il fulcro e l’ispirazione di una manifestazione a cui Davide aveva legato profondamente il proprio percorso umano e dirigenziale, ricoprendo a lungo il ruolo di Presidente della Giuria del premio.

In suo onore, l’organizzazione di Invictus, guidata da Gabriele Brocani insieme alla casa editrice Lab DFG e sostenuta dalla famiglia Tizzano, ha istituito da quest’anno un nuovo riconoscimento di altissimo profilo: il Premio Speciale “Davide Tizzano – L’ottimismo della volontà”. Un titolo che riprende non a caso quello dell’autobiografia del campione partenopeo, simbolo di quella determinazione incrollabile e di quella visione positiva che ne hanno caratterizzato la vita, sia in barca sia nelle stanze della dirigenza sportiva.

“Davide Tizzano è stato e resterà per sempre una parte importante di Invictus. Non soltanto il presidente della giuria, ma un amico che ha creduto nel Premio e ne ha accompagnato la crescita. Intitolargli questo riconoscimento significa fare in modo che il suo esempio continui a camminare insieme a noi. È anche grazie a lui se Invictus negli anni è cresciuto – dice l’organizzatore Giovanni di Giorgi –.  La forza del Premio sta proprio nelle persone e  nei legami costruiti nel tempo. È la stessa idea che oggi prende forma nella rete dei festival partner e nel Festival del Mito Sportivo: territori, esperienze e comunità diverse che si riconoscono nello sport e nella cultura come linguaggi capaci di creare relazioni, identità e futuro. Una famiglia, non di sangue, ma legata dal DNA Invictus”. 

Il primo e prestigioso premio intitolato a Tizzano è stato conferito al Presidente della FIGC e past president del CONI Giovanni Malagò, a testimonianza di una profonda stima reciproca e di una condivisione d’intenti maturata in anni di lavoro sinergico per la crescita dello sport italiano e del movimento remiero.

Per la grande famiglia del canottaggio italiano, l’istituzione del Premio “Davide Tizzano” rappresenta non solo un atto di commosso omaggio a un gigante del nostro sport, ma anche la conferma di un’eredità morale che continua a remare forte nei cuori di tutti gli appassionati e delle nuove generazioni di azzurri.

Appuntamento mercoledì 9 settembre a Palazzo Caetani di Cisterna di Latina, a partire dalle ore 18:00.