News

Mondiali Under 19 a Plovdiv: le voci dei protagonisti della prima giornata

giovedì 6 Agosto 2026

Mondiali Under 19 a Plovdiv: le voci dei protagonisti della prima giornata

Letizia Martorana (due senza femminile – SC Lario): “La cosa importante è aver passato il turno. Siamo riuscite a vincere la batteria davanti alla Croazia. Per quanto riguarda la gara, i lati positivi sono che abbiamo finalmente rotto il ghiaccio, quindi sicuramente buona parte della tensione è andata ad affievolirsi. Possiamo comunque migliorare e imparare dagli errori di oggi. Eravamo ancora un po’ lente, un po’ forse provate dal viaggio, però da qui in poi possiamo decisamente andare a migliorare.”

Maria Lucrezia Dittamo (doppio femminile – SC Velocior): “Noi forse non ci aspettavamo di arrivare proprio prime, però di arrivare in semifinale sì. Eravamo abbastanza sicure. Questo primo posto è stato un po’ inaspettato, ma è molto bello. E adesso in semifinale punteremo sempre molto in alto, sperando di replicare questo risultato.”

Novak Mitrovic (due senza maschile – CC Saturnia): “Devo dire che entrambi eravamo molto tesi prima della gara, visti i risultati dell’Europeo e dei Campionati Italiani. E’ stata anche una fortuna aver trovato subito equipaggi come la Germania e l’Inghilterra per testare le acque. Avevamo buone sensazioni anche sul passo, potevamo provare qualcosa in chiusura, ma tutto sommato è stata una bella prova.”

Alizee Ribolzi (singolo femminile – SC Corgeno): “Questa gara mi è servita molto a rompere il ghiaccio e a ritrovare le sensazioni della gara, perché comunque non gareggio da un bel po’ di tempo. La partenza è andata molto bene e ho tenuto il mio passo spinto fino alla fine. Ho sentito la barca molto bene durante tutto il percorso. Il caldo si sta facendo sentire, però con idratazione e tutto il resto cerco di stare al fresco e di prepararmi per la prossima gara.”

Elia Bressan (doppio maschile – SC San Giorgio): “Abbiamo cercato di risparmiare più energie possibile, considerando che questo pomeriggio abbiamo una gara importantissima e vogliamo fare un’ottima prestazione. Abbiamo fatto i primi 750 col nostro passo, dopo siamo progressivamente scesi e abbiamo vogato in modo confortevole per noi.”

Andrea Gugole (singolo maschile – SC Gavirate): “Sono molto contento per come è andata la batteria e adesso vediamo ai quarti. Mi aspetto di riuscire a passare, così da vedere anche un po’ gli altri come sono messi.”

Diego Caruso (quattro senza maschile – VVF Tomei): “È stata una bella gara, l’abbiamo preparata sia a Piediluco che qui a Plovdiv. Abbiamo provato parecchie volte tutto il percorso, quindi è stata una gara molto pensata. Abbiamo cercato di fare una buona partenza, cercando di rimanere nel gruppo e di staccarci un po’. Abbiamo trovato anche subito un buon collegamento al passo dove abbiamo tenuto abbastanza bene sia gli inglesi che i turchi che provavano a venirci sotto. Forse le sensazioni sono state magari un pochino falsate dal vento contro che non è proprio la nostra specialità, però tutto sommato, dai miei compagni, ho sentito sia una buona risposta in barca, sia come emozioni”.

Arianna Marconcini (quattro senza femminile – SC Pontedera): “Siamo molto contente del risultato ottenuto perché siamo arrivate terze. Era il risultato a cui puntavamo. E’ stata molto dura riuscire a stare dietro alle altre barche perché sono partite molto forte, però con la giusta testa siamo riuscite poi a recuperare ben due imbarcazioni e ad arrivare terze. Ci siamo quindi qualificate per la semifinale e siamo carichissime per la prossima gara”.

Vincenzo Gallo (quattro di coppia maschile – Club Roggero di Lauria): “Siamo partiti bene e successivamente sul passo ci siamo fatti un pochino sorprendere.  Abbiamo però chiuso bene e siamo quindi speranzosi per la semifinale di domani”

Emma Caratozzolo (quattro di coppia femminile – SC Baldesio): “È stata una gara abbastanza complicata: il primo 1000 un pochino più difficile, mentre il secondo 1000 l’abbiamo gestito meglio. Abbiamo passato il turno, quindi siamo molto contente. Adesso con la nostra allenatrice Gaia rivedremo un po’ la gara e vedremo gli aspetti da migliorare per la semifinale di domani”.

Umberto Thomas (otto maschile – CN Ilva): “Sicuramente non è stata la migliore prestazione che potevamo fare, diciamo non siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Comunque abbiamo altri due giorni prima della finale che rappresenta il primo obiettivo centrato. Quindi abbiamo altri due giorni per curare i piccoli particolari, metterci ancora di più assieme e magari fare una prestazione migliore”.

Speciale Mondiali Under 19 – Plovdiv

ph Julia Kowacic / Canottaggio.org