News / Pararowing

Mondiali Pararowing ad Amsterdam 2026: la singolista PR1 Katia Aere

domenica 16 Agosto 2026

Mondiali Pararowing ad Amsterdam 2026: la singolista PR1 Katia Aere

I Mondiali Pararowing ad Amsterdam 2026 vedranno protagonista Katia Aere (SC Corgeno) nel singolo femminile PR1. 

Nel 2003, un’improvvisa e rara malattia autoimmune compromette gravemente la sua muscolatura, cambiando radicalmente la sua vita e costringendola sulla sedia a rotelle.
Nonostante una forte fobia per l’acqua coltivata fin da bambina, a quarant’anni inizia a nuotare per scopi terapeutici, superando i propri limiti fino a vincere oltre quaranta titoli italiani nel nuoto paralimpico.
Nel 2018, l’incontro con Alex Zanardi e l’ingresso nel Progetto Obiettivo3 la spingono a dedicarsi all’handbike, disciplina in cui diventa rapidamente una campionessa di livello internazionale.

Alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, Katia conquista una storica medaglia di bronzo nella prova in linea della categoria H5.

Inarrestabile e poliedrica, continua a stupire anche nel mondo del nuoto pinnato e dell’apnea subacquea, vincendo una medaglia d’argento nell’apnea dinamica ai World Games del 2025 in Cina.

Ho scoperto il Pararowing grazie a Ilenia Colanero, che è anche compagna di Nazionale di apnea. A me piacciono le sfide e mi sono chiesta: perché non provare anche questo sport? Le prime sensazioni sono state collegate al senso di libertà che ti regala l’acqua. Libera e aperta, con la possibilità di scoprire nuovi orizzonti palata dopo palata. Il Mondiale? Lo immagino con leggerezza, ma anche con responsabilità, perché indossare la maglia azzurra rappresenta un valore molto importante per me. Ci metterò grande impegno, con la consapevolezza di aver appena imboccato una strada nuova dopo tante esperienze nel mondo paralimpico

ph Canottaggio.org / Roberto Porrini

Speciale Mondiali Assoluti – Amsterdam