News

Meeting Nazionale di Piediluco. Le dichiarazioni dei protagonisti

sabato 7 Marzo 2026

Meeting Nazionale di Piediluco. Le dichiarazioni dei protagonisti

Andrea Consonni (SC Varese – oro singolo U17): “Sono partito dietro, poi sul passo ho preso in mano la gara e in chiusura Salvagni della Lario mi ha dato filo da torcere. Io ho dato tutto ed è andata bene. La differenza l’hanno fatta la testa, la forza di volontà e l’impegno che ci sto mettendo alzandomi ogni mattina alle 5 per il doppio allenamento”.

Alice Gandola (US Bellagina – oro due senza U17): “Oggi è andata molto bene, meglio di quanto mi aspettassi perché non è da molto tempo che proviamo il due senza. La gara è stata molto bella, vinta grazie a buona partenza, ottimo passo ed efficace chiusura. Cercheremo ora di esprimerci al meglio anche nel doppio. Pensiamo alle selezioni per la Coupe e i Mondiali”.

Carolina Cassani (SC Lario – oro due senza U19): “E’ stata una bella gara. Ci siamo divertite molto perché è stata una finale molto combattuta e adrenalinica. La partenza è il nostro punto debole, ma ci distinguiamo sul passo e infatti dai 1000 abbiamo iniziato a farci sentire, a diventare costanti e poi abbiamo chiuso come sappiamo fare noi. Questa vittoria è un bel passo in avanti”.

Elia Bressan (Canoa San Giorgio – oro singolo U19): “E’ stata una bella finale, tirata fino all’ultimo. Mi è piaciuta molto e lavorerò ora per continuare a migliorare con stimoli importanti”.

Cesare Borlenghi (SC Limite – oro due senza U23): “Siamo partiti il più forte possibile per contrastare i nostri avversari, abbiamo spinto sul passo e poi evidenziato una bella chiusura. Io ho sempre remato dispari, passare a pari per la prima volta e conquistare un oro è molto soddisfacente”.

Matilde Orsetti (Carabinieri – oro due senza U23): “E’ andata molto bene anche in partenza una folata di vento ci ha spostate sulle boe. Abbiamo espresso buona mentalità e abbiamo ripreso questa gara con grande forza. Ora ci concentreremo sul secondo Meeting in vista dei Mondiali, sul successivo raduno valutativo e sul Memorial”.

Elena Sali (SC Bissolati – oro singolo Senior): “Molto bene, gara più impegnativa della batteria di ieri. Stefania mi ha attaccato negli ultimi 750 metri e sono felice della mia risposta. Questa gara mi ha permesso di verificare il mio stato di preparazione in vista degli obiettivi stagionali”.

Edoardo Rocchi (SC Gavirate – oro singolo Senior): “Ho gareggiato insieme ad amici con amici come Licatalosi e Mattana e con atleti di un certo calibro come Gabbia e Della Valle. Sono un buon punto di riferimento per me che punto a entrare nel gruppo olimpico. So su cosa devo lavorare per migliorare”.

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco

Foto Canottaggio.org / Luca Pagliaricci