Comitati / News

MATTEO DAL GOLFO DI TRIESTE AL MARE DI VALENCIA

sabato 30 Maggio 2026

MATTEO DAL GOLFO DI TRIESTE AL MARE DI VALENCIA

Ha remato con i colori del C.C. Saturnia fino al 2024, gareggiando in regate a carattere regionale e nazionale, Matteo Leonte, che da allievo ENAIP FVG ha partecipato al programma Erasmus+, di cui ENAIP FVG è partner, trascorrendo 1 mese a Valencia.

Racconta Luca Zacchigna, giudice arbitro internazionale, e profondo conoscitore del canottaggio anche fuori dai confini italiani:”Sfruttando alle mie conoscenze con la Federazione Spagnola e la CDA Spagnola, ho organizzato a Matteo, grazie ai contatti con il Presidente del Club de Remo Ciudad de Valencia, Juan Bautista Romero, e Daniel Gutierrez Praena, arbitro internazionale e membro del Comitè Nacional de Arbitros della Federazione Spagnola, un’uscita in doppio coastal.”

Per Matteo Leonte è stata una bella occasione per riprendere in mano i remi solcando le acque spagnole, dimostrando ancora una volta che lo sport, soprattutto se associato allo studio, non ha confini e che comunque il canottaggio rimane sempre fortemente radicato nel DNA di chi lo ha praticato.  

Maurizio Ustolin