Comitati / News

MAI COSI’ NUMEROSI GLI ATLETI del FVG AL MONDIALE U19

lunedì 3 Agosto 2026

MAI COSI’ NUMEROSI GLI ATLETI del FVG AL MONDIALE U19

Numeri da capogiro e un’impronta regionale mai così forte. Dal 6 al 9 agosto il bacino bulgaro di Plovdiv si trasformerà nel centro del mondo del canottaggio giovanile per i Campionati Mondiali Under 19.

Situato in una delle sedi internazionali più prestigiose per il canottaggio, il percorso di regata di Plovdiv è un canale artificiale lungo 2.300 metri ed il percorso soddisfa i più elevati standard per l’organizzazione di grandi eventi di sport acquatici. La sua posizione è stata scelta con precisione per essere circondato da una foresta naturale, garantendo condizioni eque e uniformi in tutte le corsie, mentre l’orientamento est-ovest si allinea con i venti dominanti per assicurare gare sempre equilibrate.

I numeri ufficiali diffusi da World Rowing certificano una partecipazione record: ben 660 atleti (367 uomini e 293 donne) pronti a contendersi i titoli iridati in rappresentanza di 55 nazioni.

In questo scenario di altissimo livello internazionale, l’Italia schiera una spedizione d’eccezione in cui spicca con orgoglio il peso del canottaggio nostrano. È infatti record storico per la delegazione del Friuli Venezia Giulia, presente con ben 9 atleti pronti a vestire l’azzurro. Ad accompagnare la squadra sarà coach Spartaco Barbo (Saturnia), punto di riferimento tecnico e garante di un movimento che continua a sfornare talenti a getto continuo.

Un blocco compatto che attinge dalle migliori eccellenze del territorio — tra CC Saturnia, Canoa San Giorgio, SC Trieste, SC Nettuno e SGT Nautica — confermando la tradizione remiera della nostra regione ai vertici assoluti.

Ecco nel dettaglio tutti i protagonisti regionali che inizieranno a gareggiare venerdì 7 agosto con le batterie di qualificazione e le rispettive specialità, secondo gli elenchi iscritti di World Rowing

2 senza (18 iscritti) Novak Mitrovic Pietro Blasig (Saturnia)

Doppio (33 iscritti) Eduardo Moschella Primicerio – Elia Bressan (san Giorgio)

4 di coppia (18 iscritti) Miglioli, Jacopo Tesei (Saturnia), Riccardo Toniolo (San Giorgio), Gallo

4 di coppia femminile (16 iscritti) Cecilia Maria Elizabeth Holloway (Trieste), Romani, Caratozzolo, Sasso

Otto femminile (5 iscritti) Annet De Vincenzi (Nettuno), Vittoria Piller (Nettuno), Gerosa, Gagetti, Mihalescu, Aroldi, Trombetta, Bancora, tim. Tronconi

doppio mix (11 iscritti) Bressan (San Giorgio), Romani

otto mix (4 iscritti) Mitrovic, Blasig (Saturnia), Cassani, Martorana, Moschella Primerio, Gallo, Cincinelli, Toffanello, tim. Rabah

Spare races 5 agosto – 2 senza: Lorenzo Iagodnich (SGT Nautica)

Maurizio Ustolin