News

Giochi del Mediterraneo: cronaca della seconda giornata LIVE

martedì 1 Settembre 2026

Giochi del Mediterraneo: cronaca della seconda giornata LIVE

Nel singolo femminile Gaia Umbra Chiavini termina la sua gara in quarta posizione con il tempo di 8.14.67. Una prova migliore rispetto alla batteria per l’azzurra che al traguardo precede la croata Jurkovic e la spagnola Gil Camacho. A imporsi è la greca Anastasiadou davanti alla serba Arsic e alla slovena Kostanjsek.
Il risultato con tempi intermedi


Nel singolo maschile Edoardo Rocchi conclude i Giochi del Mediterraneo al quinto posto con il tempo di 7.31.03. Seconda affermazione per la Grecia con Stefanos Ntouskos (campione olimpico a Tokyo 2020) davanti al turco Erman e allo spagnolo Peters.
Il risultato con tempi intermedi

La prima medaglia per l’Italia del canottaggio ai Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 arriva nel singolo pesi leggeri maschile: l’azzurro Luca Borgonovo conquista uno splendido terzo posto, regalandosi un podio meritato al termine di una gara combattuta.

Borgonovo ha completato la sua prova sul campo di gara con il tempo di 7:29.40, conducendo una gestione di gara intelligente e determinata che gli ha permesso di difendere la terza posizione dal rientro degli inseguitori.

L’oro è andato al greco Petros Gkaidatzis, dominatore della prova con un crono di 7:25.09, seguito dal turco Ahmet Ali Kabadayi, che ha conquistato la medaglia d’argento chiudendo in 7:27.43.
Il risultato con tempi intermedi

Nel doppio misto arriva la seconda medaglia per l’Italia. Terzo posto per Leonardo Tedoldi e Irene Gattiglia in una gara vinta dalla Grecia, guidata dal campione olimpico di Tokyo 2020 Ntouskos e dalla singolista Anastasiadou, con la Croazia in seconda posizione. Azzurri secondi nella prima parte di gara, poi superati dai croati: non riesce il controsorpasso nonostante i generosi sforzi profusi nell’ultima parte del percorso. 
Il risultato con tempi intermedi

Nel doppio misto Pesi Leggeri l’Italia conquista la terza medaglia della prima giornata di finali dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Niccolò Gandola ed Elena Sali firmano un bellissimo argento in rimonta sulla Tunisia classificandosi a 4.53 dalla Grecia.
Il risultato con tempi intermedi

ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci

Risultati e Liste di Partenza

Liste di partenza 01/09

Speciale Giochi del Mediterraneo – Taranto