News

2026, ci siamo: tutte le gare del primo trimestre del nuovo anno

mercoledì 7 Gennaio 2026

2026, ci siamo: tutte le gare del primo trimestre del nuovo anno

Il 2026 è appena iniziato, e quello remiero è alle porte. Sarà una stagione impegnativa per il canottaggio italiano, con molti impegni sulle acque di casa ma anche tante chances di mettersi in mostra all’estero, in azzurro. Già da gennaio si vede il “buongiorno”, con i primi due appuntamenti, che sono a Napoli la tradizionale Coppa Lysistrata – regata del CRV Italia che trova le sue radici ai primi del ‘900 – e a Eupilio, sul lago di Pusiano, la Rowing Winter Challenge, primo evento di assegnazione dei tricolori del nuovo anno. L’evento a cura del CR Lago di Pusiano infatti, il 17 e 18 gennaio assegnerà i titoli italiani di fondo in singolo e due senza.

Febbraio, mese dedicato ancora alla preparazione invernale, e con due classici di caratura internazionale in programma. A Torino, il 7 e 8 febbraio, torna la Regata Nazionale e Internazionale di gran fondo D’Inverno sul Po, giunta ormai all’edizione numero 43, una classicissima all’ombra della Mole firmata dalla collaudata macchina organizzativa facente capo alla SC Esperia. Sul finire del mese invece, sono in palio le prime medaglie iridate della stagione, quelle dei Mondiali indoor. I World Rowing Indoor Championships sono schedulati su due diversi weekend, interamente da remoto: sabato 21 e domenica 22 febbraio si disputeranno le batterie, sabato 28 invece spazio alle finali. 1.000 metri, 5.000 metri e un minuto le distanze di gara previste, con possibilità di gareggiare da soli e in team.

A marzo, si comincia a spingere sull’acceleratore, con una serie di eventi flat rowing e beach sprint che aprono la stagione delle gare olimpiche. Dal 6 all’8 marzo a Piediluco torna il primo Meeting Nazionale. Dopo la pausa forzata per i lavori in corso del 2025, il canottaggio italiano torna a casa con il primo dei due principali Meeting, nel rinnovato Centro Nazionale “Paolo d’Aloja” Rowing World Centre, con COL appartenente al CC Piediluco. La settimana successiva, 14-15 marzo, doppio impegno nazionale decentrato tra Piemonte e Lazio, con il Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II e Master che si terrà per il Nord a Candia (Candia 2010 a capo del COL) e per il Sud a Sabaudia (SC The Core a capo del COL). Infine, il beach sprint, con il ritorno della nuova edizione del Trofeo Filippi, che apre i battenti dal 27 al 29 marzo con la prima tappa in Sicilia, a Mondello, organizzata con il supporto della locale Canottieri Mondello.