“Oro Rosa”: nuova presentazione del libro di Marco Lollobrigida a Roma con Valentina Rodini
“Oro Rosa”: nuova presentazione del libro di Marco Lollobrigida a Roma con Valentina Rodini

Nuova tappa per la presentazione di “Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia al podio olimpico”. Il libro di Marco Lollobrigida è stato presentato lunedì scorso anche a Eataly. Il vicedirettore di RaiSport, per molti anni appassionato telecronista delle regate nazionali e internazionali di Canottaggio, ha dialogato con la sociologa, regista ed artista Francesca Chialà e con le campionesse olimpiche Elisa Di Francisca e Valentina Rodini.
Medaglie d’oro olimpiche, vite dedicate allo sport. Chi sono le atlete salite sul gradino più alto del podio olimpico? Com’è cambiata la loro vita con l’attività agonistica? Marco Lollobrigida ne ha tracciato i ritratti che sono dei veri e propri racconti: dai primi successi sportivi, passando attraverso i sacrifici, per arrivare alla vittoria nei Giochi Olimpici. Da Trebisonda Valla – nota come “Ondina” Valla -, campionessa olimpica degli ottanta metri ostacoli e prima italiana a vincere una medaglia d’Oro ai Giochi olimpici di Berlino nel 1936, a Federica Pellegrini, “la Divina”, Oro nei duecento metri stile libero a Pechino nel 2008. Ma anche Sara Simeoni, Oro a Mosca nel salto in alto nel 1980 e portabandiera azzurra ai Giochi Olimpici di Los Angeles nel 1984; e poi, ancora, Giovanna Trillini, alfiere italiana nel 1996 ad Atlanta per i trionfi di quattro anni avanti a Barcellona, nella scherma; Valentina Vezzali, anche lei schermitrice, con i suoi sei Ori olimpici, Antonella Palmisano, Oro nella marcia ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Oltre naturalmente al doppio Pesi Leggeri di Federica Cesarini e Valentina Rodini.
Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico di Marco Lollobrigida, Prefazione di Giovanni Malagò, è stato pubblicato da Rai Libri (Roma) e disponibile in libreria da giugno 2024 – pp. 208 – al prezzo di euro 19,00.