News

Nuovo week end di gare regionali all’orizzonte per il canottaggio italiano

giovedì 13 Marzo 2025

Nuovo week end di gare regionali all’orizzonte per il canottaggio italiano

Le gran fondo che storicamente caratterizzano l’inverno e la prima parte dell’anno, iniziano a essere un ricordo. Ci si avvicina agli appuntamenti clou della stagione, e dunque le regate sulla distanza olimpica dei 2000 metri continuano a fare capolino nel calendario remiero italiano, dopo la scorpacciata di competizioni indoor rowing e sulle lunghe distanze. Già negli ultimi due weekend si è gareggiato in Lombardia, Piemonte e Lazio, e ora è la volta di scendere in acque per altre regioni.

Domenica 16 infatti sono in programma ben quattro gare regionali, da nord a sud, isole comprese. In Friuli-Venezia Giulia si gareggia sull’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro, mentre in Toscana il debutto sarà nel teatro del lago di Roffia, a San Miniato. Una regata che, per la particolare natura del bacino, si svolgerà in deroga sui 1500 metri, stesso destino della regionale del Comitato Puglia e Basilicata in programma a Brindisi. Infine, scende in acqua anche la Sardegna, nello specifico nel bacino di Olbia.

Cresce l’attesa dunque per i grandi eventi del 2025, con il canottaggio italiano impegnato in queste settimane a scaldare i motori. Alle porte, sabato 22 e domenica 23 marzo, il Meeting Nord Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II e Master in programma a Candia.