Indoor / News

Mondiali Indoor Rowing: info utili per la partecipazione

mercoledì 8 Gennaio 2025

Mondiali Indoor Rowing: info utili per la partecipazione

World Rowing ha reso note alcune specifiche relative al primo evento internazionale della stagione, i Mondiali Indoor Rowing, in programma esclusivamente in modalità virtuale su due differenti weekend, 15/16 febbraio e 22/23 febbraio.

Per il processo di qualificazione, c’è tempo fino al 20 gennaio per inviare i propri migliori tempi sulle varie distanze, così da guadagnare la qualificazione. Si qualificheranno per le batterie dei World Rowing Indoor Championships i primi 150 tempi per ciascun continente, sesso e categoria di peso. Inoltre, i migliori 10 atleti di ciascuna categoria di età rimasti fuori potrebbero ricevere delle wild card per partecipare ai Mondiali. Dopo le batterie, i primi 50 accederanno alle semifinali e, da lì, i primi 20 alle finalissime.

Per quanto riguarda le categorie di età, saranno così suddivise: Under 19, Under 23 (dai 19 ai 22 anni), Senior (dai 23 ai 39 anni), Master (da 40 anni in su, divisi in sottocategorie che vanno di cinque anni in cinque anni: 40-44, 45-49 etc.). La propria categoria di età di appartenenza è determinata dall’età che ciascun partecipante ha il giorno della competizione.

Per quanto riguarda le distanze di gara, le competizioni individuali si disputeranno su 500 e 2000 metri, le staffette saranno sprint (2000 metri) e endurance (5000 metri), e le squadre saranno composte di quattro atleti/e, con ciascun partecipante che dovrà essere coinvolto almeno una volta, senza un obbligo di metri da percorrere. Solo per la staffetta sprint è prevista anche la gara mista (due atleti e due atleti), nelle seguenti categorie: University, Services (qualsiasi membro a tempo pieno o parziale in servizio presso le forze armate, vigili del fuoco, polizia, guardia costiera, paramedici di ambulanze, etc.), PR1, PR2/3.

La quota di iscrizione ai Mondiali Indoor Rowing è di 50 euro per ciascuna partecipazione individuale, da versare al momento dell’iscrizione al processo di qualificazione. Chi non riuscirà a qualificarsi, riceverà un rimborso di 40 euro. Relativamente alle medaglie, invece, saranno assegnate ai primi tre classificati di ciascuna categoria di età e peso, su scala mondiale e continentale.

Per maggiori informazioni, World Rowing suggerisce di consultare la Competitor Information Guide dei Mondiali Indoor e di seguire gli aggiornamenti sul sito internet ufficiale della federazione remiera internazionale. Per ulteriori, scrivere alla mail [email protected]. Inoltre, una Q&A con World Rowing sui Mondiali Indoor si terrà sulla pagina Instagram ufficiale di World Rowing, @worldrowingofficial, questo venerdì 10 gennaio.

WRICH Competitor Information Guide