#ilcanottaggiononvidimentica: venerdì 21 marzo le società FIC nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie
#ilcanottaggiononvidimentica: venerdì 21 marzo le società FIC nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Venerdì 21 marzo Trapani ospiterà la XXX Giornata della Memoriae dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. Questa giornata coincide con il primo giorno di primavera e vuole rinnovare l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione.
Lo Sport, come da protocollo firmato da Giovanni Malagò (Presidente Coni) e don Luigi Ciotti (Presidente “Libera contro le Mafie”), può esser attore protagonista per lanciare un messaggio sociale in tema di etica e cultura della legalità attraverso i propri Atleti, Tecnici e Dirigenti.

La Federazione Italiana Canottaggio aderisce all’invito del CONI diretto alla promozione dei valori di questa Giornata. Nella giornata di venerdì 21 marzo, la FIC invita le Società remiere e tutti i loro tesserati a pubblicare sui rispettivi canali social immagini (singole o di gruppo) dei propri Atleti, in barca o al remoergometro, vestiti con una maglietta bianca con scritto #ilCANOTTAGGIOnonvidimentica e sotto il nome di una o più vittime innocenti delle mafie. La maglietta vuole ricordare il lenzuolo bianco adottato da Libera come simbolo della lotta portata avanti in questi anni.
I post, con tag Federazione Italiana Canottaggio, Coni e Libera (liberacontrolemafie) dovranno contenere le fotografie nelle modalità sopra indicate insieme ai seguenti hashtag: #memoria, #impegno, #Libera, #losportnonvidimentica, #ilcanottaggiononvidimentica, #coni, #canottaggio, #canottaggio1888.
Clicca qui per l’avviso 23/2025