News

Il Presidente Tizzano a Lubjana per una riunione del Comitato Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo

sabato 12 Aprile 2025

Il Presidente Tizzano a Lubjana per una riunione del Comitato Esecutivo dei Giochi del Mediterraneo

A Lubjana si è riunito oggi il Comitato Esecutivo della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo presieduta dal 2021 da Davide Tizzano. 

Tanti i temi condivisi, a cominciare dallo stato dei lavori dei Comitati Organizzatori Locali in vista dei Giochi di Taranto 2026, Portimao Lagoa 2027 (Beach Games) e Pristina 2030. Un’opportunità importante di relazioni internazionali con il Comitato Olimpico della Slovenia, rappresentato per l’occasione dal Presidente Franjo Bobinac e dal Segretario Generale Uros Mohoric. Sono state avviate le interlocuzioni per la programmazione di un incontro a breve tra il Presidente Tizzano e la neoeletta Presidente del CIO Kirsty Coventry

Tra i vari argomenti trattati, il Comitato Esecutivo ha dato mandato al Presidente Tizzano di sviluppare progettualità per incrementare l’interesse nei confronti dei Beach Games. In tale ottica, la struttura di Formia è stata individuata come centro di alta specializzazione e sviluppo.

Inoltre il ruolo del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo, quale apripista delle nuove discipline olimpiche, è stato riconosciuto dal CIO. Tra gli esempi, il Beach Sprint che proprio nel 2015, in occasione dei Mediterranean Beach Games di Pescara, effettuò il suo debutto nel panorama multi continentale guadagnandosi, a Los Angeles 2028, la vetrina a cinque cerchi.