News

Europei U23: orari e avversari degli azzurri nelle batterie e preliminary race di domani

venerdì 5 Settembre 2025

Europei U23: orari e avversari degli azzurri nelle batterie e preliminary race di domani

Fuori orari e avversari della squadra azzurra al debutto domani a Racice ai Campionati Europei Under 23. L’Italia nella prima delle due giornate di gare in Repubblica Ceca sarà impegnata in 11 qualifiche e due preliminary race. Per quanto riguarda le batterie, si parte alle 9.05 con Luca Borgonovo opposto nel singolo Pesi Leggeri maschile ad Atleti Indipendenti Neutrali e Grecia, mentre alle 9.15 il due senza maschile di Alessandro Timpanaro e Giuseppe Bellomo per il passaggio del turno se la vedrà con Grecia, Svizzera, Atleti Indipendenti Neutrali, Repubblica Ceca e Germania. Il due senza femminile di Angelica Erpini e Sofia Anastasia Ascalone scende in acqua alle 9.25 contro Svizzera, Atleti Indipendenti Neutrali1 e Austria, seguito alle 9.35 dalla qualifica del quattro senza maschile di Paolo Falossi, Francesco Garruccio, Emanuele Meliani e Giovanni Melegari, che per passare il turno dovranno scontrarsi con Romania, Croazia, Polonia e Germania. 9.45 è l’orario della qualifica del quattro senza femminile di Giorgia Sciattella, Eleonora Nichifor, Anna Scolaro e Sara Lisi contro Polonia, Danimarca e Ungheria, poi tocca ai singoli: 9.55 quello maschile di Marco Selva contro gli sculler da Norvegia, Moldavia, Svizzera e Belgio, 10.10 quello femminile di Gemma Ghinelli contro Danimarca, Belgio, Slovenia, Estonia e Svizzera.

I campioni mondiali del doppio maschile Josef Giorgio Marvucic e Marco Prati debuttano alle 10.40 contro Germania, Lituania e Ucraina, seguiti alle 11.05 dal quadruplo maschile di Jacopo Gregolin, Luigi Tommaso Riccelli, Luca Enea Mulas e Sebastiano Renzi, che per entrare in finale dovranno battere la concorrenza di Germania, Portogallo, Romania e Belgio. Ultime due batterie azzurre sono quella del quattro di coppia femminile Aurora Spirito, Gaia Umbra Chiavini, Alice Gnatta e Irene Gattiglia alle 11.15 contro Atleti Indipendenti Neutrali, Polonia e Germania, e dell’otto maschile di Giulio Zuccalà, Andrea Licatalosi, Guglielmo Melegari, Simone Pappalepore, Emilio Pappalettera, Filippo Angella, Virgilio Sorrentino, Lorenzo Cracco e la timoniera Ilaria Colombo, avversari alle 11.25 di Irlanda, Spagna e Repubblica Ceca.

Infine, due preliminary race di altrettante specialità in cui l’Italia è già in finale diretta: alle ore 9.10 quella del singolo PL femminile con la campionessa mondiale Melissa Schincariol opposta a Germania, Ucraina, Austria, Svizzera e Grecia, e alle 14.20 – ultima gara di giornata dopo che tra le 14.00 e le 14.15 si saranno disputate anche le semifinali del singolo e del doppio maschili – quella della novità otto misto, dove l’Italia contro Romania, Repubblica Ceca, Germania, Polonia e Ucraina schiera Giorgia Sciattella, Eleonora Nichifor, Anna Scolaro, Sara Lisi, Paolo Falossi, Francesco Garruccio, Emanuele Meliani e Giovanni Melegari. Tutte le regate, sabato e domenica, saranno trasmesse in diretta streaming da World Rowing.

Sommario START LIST sabato 6 settembre

Streaming Europei U23 sabato 6 settembre
Streaming Europei U23 domenica 7 settembre

Speciale Europei Under 23 – Racice