News

Definiti i criteri selettivi per le Universiadi di Duisburg

lunedì 14 Aprile 2025

Definiti i criteri selettivi per le Universiadi di Duisburg

Duisburg (Germania) ospiterà le Universiadi dal 25 al 27 luglio 2025. Atlete e atleti regolarmente iscritti all’Università, nati tra il 2000 e il 2007, avranno l’opportunità di esser inseriti all’interno del ranking di partecipazione in base al piazzamento ottenuto nell’ambito delle gare di selezione.

A Sabaudia, in occasione del Meeting Nazionale di sabato 10 e domenica 11 maggio, i fari saranno così puntati sulle specialità del singolo e due senza, maschile e femminile, categoria Universitari. Al termine delle competizioni, in base ai risultati di tutte le finali, verranno stilate le graduatorie per i vogatori di coppia e per i vogatori di punta, dispari e pari.

La squadra azzurra, in accordo con la Federcusi, sarà composta da 28/30 atleti, compresi i due timonieri. Alla definizione della rosa universitaria, contribuiranno anche le selezioni per i concomitanti Mondiali Under 23 (Poznan, 23-27 luglio). Dal ranking definito l’11 maggio, alla conclusione delle gare di Sabaudia, verranno tolti gli atleti Under 23 che sabato 28 e domenica 29 giugno avranno ottenuto il diritto di partecipare ai Mondiali in Polonia. Successivamente, il DT Antonio Colamonici e l’head coach Universitario Giovanni Calabrese dirameranno le convocazioni per Duisburg.

ph FISU World University Games