Cena di gala: applausi a non finire per i campioni mondiali
Cena di gala: applausi a non finire per i campioni mondiali

Nella serata di ieri, all’hotel Miralago, si è tenuta la cena di gala dell’International Green Regatta-Memorial Paolo d’Aloja. Un evento a cui hanno preso parte gli azzurri Laura Meriano, Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, alcuni rappresentanti del Consiglio Federale, della Consulta dei Comitati e delle Delegazioni regionali, lo staff tecnico, lo staff medico e i componenti della giuria arbitrale.

“Non potevamo interrompere la tradizione del Memorial d’Aloja e per questa ragione abbiamo lavorato affinché questa importantissima manifestazione si potesse ugualmente disputare anche in una data diversa – ha detto il Presidente federale Davide Tizzano – Questa non è l’inaugurazione, abbiamo dato una forte accelerazione e fatto le prove generali per il Meeting Nazionale di marzo. Desidero ringraziare i nostri 4 campioni mondiali qui presenti per le emozioni che ci hanno regalato a Shanghai. Grazie allo staff della Federazione, grazie a Fabio Poletti che è l’anima del Centro Nazionale ben coadiuvata da Michelangelo Crispi. Fondazione Carit, Regione Umbria, Comune di Terni e Acciaierie Terni ci hanno dato un grosso sostegno per questo Memorial”. Gentili ha evidenziato la “soddisfazione personale per il gruppo e per la squadra. Pensiamo ogni giorno a rendere sempre più bello il nostro sport come ci insegna il nostro DT”.
Nel corso della serata, condotta dal direttore artistico Luca Broggini, il Presidente federale Davide Tizzano ha consegnato il Premio Giovanni Mercanti 2025 a Pier Carlo Presutti, da 27 anni capo della redazione sportiva dell’Ansa. “Ringrazio la Federazione per questo premio, per me è un dovere e un piacere raccontare il percorso di una Nazionale come la vostra, con atlete e atleti non solo di grande valore agonistico ma anche personale e morale. Il Canottaggio è nel mio cuore perché nel 1996 la prima medaglia d’oro vista con i miei occhi, alla prima delle mie dieci Olimpiadi, fu proprio quella del doppio di Davide Tizzano e Agostino Abbagnale”.
La Galleria Foto (ph Canottaggio.org/Luca Pagliaricci)
















