Candia, prima giornata da protagonisti per i giovani lombardi
Candia, prima giornata da protagonisti per i giovani lombardi

Partito il Meeting Giovanile di Candia Canavese con il primo giorno di gare che ha subito confermato la forza del canottaggio lombardo, presente in gran numero e con tanti equipaggi protagonisti e ottime prestazioni delle rappresentative regionali per un bottino ricco di medaglie per le società del territorio.

Sempre sul podio le barche regionali, costruite unendo atleti provenienti da diverse società lombarde, che hanno saputo conquistare tre ori, un argento e un bronzo, per la soddisfazione del presidente di FIC Lombardia, Leonardo Binda e del vicepresidente, Andrea Fornasiero.

La prima vittoria è arrivata dal quattro di coppia Cadetti maschile di Leonardo Martinoli (Retica), Francesco Gregorutti (Monate), Elia Rivolta (Bellagina) e Nicolò Salvagni (Lario) che hanno imposto il loro ritmo, chiudendo davanti a Piemonte e Veneto.

Pochi minuti dopo è arrivata la seconda medaglia d’oro, firmata dall’otto maschile Cadetti di Lorenzo Sulaj (Germignaga), Leonardo Tahan (Cus Milano), Diego Marmino (Germignaga), Andrea Corgatelli (Gavirate), Riccardo Perdoncin (De Bastiani), Marco Antonio D’Elia (Gavirate), Andrea Lanfranchi (Garda Salò), Giovanni Barlascini (Moto Guzzi) e timoniere Edoardo Fenio (Gavirate).

A chiudere il tris dorato ci ha pensato la barca femminile Allievi C, con il successo del quattro di coppia formato da Bellagina e Moltrasio: Azzurra Casanova, Gloria Di Meo, Vittoria Gilardoni e Lucia Bonetti hanno conquistato il gradino più alto del podio imponendosi su Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Non sono mancate le soddisfazioni nemmeno nelle altre finali: l’otto misto regionale ha ottenuto una bella medaglia d’argento, premiando il lavoro congiunto tra più società. A comporre l’equipaggio: Federico Ghiringhelli (Caldè), Erasmo Guida (Milano), Matteo Luini (Varese), Sami Omari (Baldesio), Siyara Cri Katunayakage Perera (Tritium), Sofia Calò (Corgeno), Francesca Serratore (Corgeno), Emma Guerini (Sebino), al timone Virginia Vanini (Moto Guzzi); il quattro senza femminile Cadetti ha chiuso terzo con Marta Sangiorgio (Retica), Chiara Rocchini (De Bastiani), Anna Sozzi e Syria Cardellicchio (Lario).
Accanto ai successi delle rappresentative regionali, anche le società lombarde si sono distinte nelle rispettive categorie. Nella giornata di sabato è stata la Canottieri Varese a raccogliere più ori, ben sei, seguita da Menaggio, Retica e Gavirate con quattro. A ruota Bellagina, De Bastiani, Monate e Cus Milano, tutte protagoniste di una giornata da incorniciare.
Cristina Coppola
Responsabile Comunicazione FIC Lombardia