AUGURI TIRRENIA TODARO PER I PRIMI 80 ANNI
AUGURI TIRRENIA TODARO PER I PRIMI 80 ANNI

Ieri pomeriggio, presso la terrazza estiva del Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, in un clima di festa e di amicizia, si sono svolte le celebrazioni per gli 80 anni dello storico sodalizio romano che iniziò a muovere i primi passi, o meglio a tirare i primi remi, nel 1945 con la denominazione sociale di “Circolo Canottieri Tirrenia”. Nei primi anni, pur non avendo una propria sede, grazie alla visione di alcuni amici guidati dal primo Presidente Ernesto ‘Diddo’ Todaro, l’attività sportiva prese piede e con essa la necessità di avere una sede sociale in cui identificarsi si rese indispensabile. Tra il 1955 e il 1958 venne inaugurata l’attuale casa del Circolo e, a seguito della prematura scomparsa del Presidente, i soci decisero di cambiare la denominazione sociale in quella che oggi noi tutti conosciamo: “Circolo Canottieri Tirrenia Todaro”.

Per chi era presente ieri, la storia sopra descritta poteva essere ascoltata, oltre che dai racconti del Presidente Pino Lattanzi, direttamente dalle parole dei protagonisti: Gottardo Angella e Francesco Zucconi Boeri, due dei soci fondatori che tra innumerevoli difficoltà diedero vita al Circolo.

Ai festeggiamenti erano presenti atlete e atleti di canoa e canottaggio che in questi lunghi ottant’anni hanno portato e portano ancora oggi in alto i colori del “Tirrenia”. Innumerevoli successi sono stati raggiunti in campi di gara nazionali e internazionali, tra i quali spiccano le partecipazioni a ben quattro edizioni dei Giochi Olimpici.

Il Presidente del Comitato Regionale Lazio Anna Maria Cacciotti, unitamente al Consiglio e a tutti i canottieri del Lazio, rivolge al Circolo Canottieri Tirrenia Todaro e a tutti i suoi soci e tesserati, i più sinceri auguri per i primi ottant’anni di attività.
Andrea Tranquilli

