Coastal Rowing / News

Weekend di fuoco per l’Italia del canottaggio coastal e tradizionale tra Genova e la Turchia

mercoledì 4 Settembre 2024

Weekend di fuoco per l’Italia del canottaggio coastal e tradizionale tra Genova e la Turchia

L’Italia del remo internazionale si prepara ad un altro fine settimana entusiasmante, con il coastal rowing ed il canottaggio tradizione a unire il Belpaese con la Turchia, la città di Genova con quella di Edirne. La Superba da venerdì 6 a domenica 8 settembre, sarà teatro dei Mondiali di coastal rowing endurance, il primo dei due grandi eventi di canottaggio costiero che si terranno, anche quest’anno dopo l’edizione del 2023 a Barletta, in Italia. L’altro, le World Rowing Beach Sprint Finals, è in programma il weekend successivo, dal 13 al 15 settembre.

Come da regolamento ormai ben noto, a rappresentare l’Italia ai Mondiali di endurance saranno gli equipaggi societari, senza limiti di iscrizioni, nelle specialità – solo Senior – del singolo, doppio e quattro di coppia con timoniere maschili e femminile, e del doppio misto. Complessivamente, saranno ben 34 le barche italiane al via battenti bandiera societaria, e non mancano grandi nomi per l’Italia del canottaggio, come Giacomo Gentili, fresco vincitore dell’argento olimpico a Parigi, la campionessa olimpica di Tokyo 2020 Valentina Rodini, Niels Alexander Torre reduce dal bronzo iridato nel singolo Pesi Leggeri ai Mondiali Assoluti non olimpici in Canada.

Parallelamente, a Edirne, l’antica Adrianopoli in Turchia, vicinissima al confine con la Bulgaria e la Grecia, si terranno sabato 6 e domenica 7 settembre, gli Europei Under 23. Un evento dove saranno in gara 11 barche – sei maschili, cinque femminile – in acqua con i colori azzurri ma anch’esse a forte impronta societaria, dal momento che sono stati proprio i sodalizi remieri a organizzare e preparare gli equipaggi, prima e dopo la Selezione che ha portato alla definizione della delegazione dell’Italremo in Turchia la scorsa fine luglio a Piediluco.