News

Varese, 5-6-7 Luglio 2024 – 35° Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Canottaggio

mercoledì 3 Luglio 2024

Varese, 5-6-7 Luglio 2024 – 35° Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Canottaggio

Siamo lieti di annunciare che Varese ospiterà il 35° Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Canottaggio, la manifestazione nazionale più importante dedicata ai giovani atleti dai 9 ai 14 anni.
L’evento si terrà dal 5 al 7 luglio sul bellissimo Lago di Varese, un luogo ormai riconosciuto e apprezzato in tutto il panorama del canottaggio italiano e internazionale. Procedono senza sosta i preparativi della macchina organizzativa, la Canottieri Varese presieduta dal Presidente Mauro Morello, che dopo i Campionati Italiani COOP del 22 e 23 Giugno, con il suo numeroso stuolo di volontari, è pronta ad ospitare un altro evento nazionale.

L’edizione di quest’anno promette di essere un evento da record grazie alla partecipazione di 141 società provenienti da tutta Italia. Saranno presenti 2138 giovani atleti, formando un totale di 2506 equipaggi, per un numero complessivo di 4800 atleti gara. Questi numeri straordinari confermano ancora una volta l’importanza e l’attrattiva di Varese come meta ideale per il canottaggio giovanile. Tra i 141 sodalizi presenti sul campo di gara della Schiranna, a fare la parte del leone in termini di numeri, sarà anche quest’anno il Circolo Canottieri Aniene, che schiererà per 70 atleti al via. Grandi numeri anche per la SC Cerea che si presenta con 52 atleti, il CC Saturnia con 51 e i padroni di casa della Canottieri Varese con 46.

Oltre ai giovani atleti, l’evento vedrà la partecipazione di allenatori, staff, familiari e tifosi, creando un’indotto significativo per l’economia locale. Si prevede che gli oltre 30.000 pernottamenti contribuiranno in modo sostanziale all’economia di tutto il territorio, con un afflusso di visitatori che animerà Varese e le zone circostanti per tutta la durata del festival.

Uno dei momento clou della manifestazione sarà la cerimonia di inaugurazione, in calendario venerdì 5 luglio intorno alle 12:30, che sarà caratterizzata da un DJ set, uno spettacolo acrobatico delle B.CREW e la presenza delle mascotte BARVY della Federazione Italiana Canottaggio. L’accensione del braciere segnerà ufficialmente l’inizio del festival, dando il via a tre giorni di competizioni emozionanti e di celebrazione dello sport giovanile.

Invitiamo tutti a partecipare e a sostenere questi giovani atleti che rappresentano il futuro del canottaggio italiano. La loro passione e dedizione saranno certamente fonte di ispirazione per tutti.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Canottaggio.

Ufficio relazioni esterne
Michele Marocco