News

Tricolori Under 17: doppietta per SC Corgeno e SC Lario 

domenica 14 Luglio 2024

Tricolori Under 17: doppietta per SC Corgeno e SC Lario 

Nella giornata conclusiva dei Campionati Italiani Under 17, Under 23 ed Esordienti a Varese è tempo di assegnare i trofei di Campione d’Italia. Il primo blocco, riservato alla categoria Under 17 e iniziato alle ore 9.30 dopo la disputa delle semifinali, ha visto la consegna di 14 tricolori.

Grande vittoria della SC Corgeno nell’otto femminile con Anna Cincinelli, Aurora Gerosa, Neve Aroldi, Alizee Ribolzi, Chiara Reto, Viola Venturini, Matilde Rosini, Alessia Serratore, tim. Morgana Maroni-AC Monate, che si aggiudicato il primo titolo in palio, davanti a SC Amici del Fiume (Icardi, Maggia, Rosingana, Dominio, Cucco, Cugusi, Da Pont, Bracco, tim. Giraldi) e Gavirate (Stefanin, Roncari, Garofalo, Zasio, Bernasconi, Morandi, Morone, Gilaj, tim. Tronconi). Nel quattro con maschile, alza il tricolore la SC Firenze grazie all’impresa di Andrea Pellegrino, Lapo Baldi, Pietro Targioni, Giulio Papetti, tim. Filippo Joannais, che vincono sull’Ilva Bagnoli (Bausano, Thomas, De Felice, Iemmolo, tim. Borgo) e sul CUS Torino (Brughitta, Puhali, Immormino, Azizi, tim. Iacovone). 

Nel singolo femminile non c’è storia ed è Gloria Licciardi (CUS Bari) la più veloce di tutte, seguita da Aurora Toffanello (SC Tritium) e Alice Lauletta (GS Speranza). Grande sfida poi nelle corsie centrali per quello che riguarda il doppio maschile, dove a spuntarla è la SC Baldesio di Matteo Miglioli e Andrea Politi, con l’argento che va alla SC Bissolati di Balconi-Colopi e il bronzo alla SC Garda Salò di Taranto-Trainini. Bella prova per la SC Lario che vince senza indugio il quattro senza femminile con Letizia Martorana, Carolina Cassani, Gaia Caterisano e India Del Fante. Alla STC Adria (Predonzani, Davanzo, Germani, Crevatin) l’argento, mentre il bronzo va al CC Aniene (Barchesi, Giordani, Maffey, Spedaliere).

Taglia il traguardo in solitaria la SC Esperia nel due senza maschile, con Guido Viglino e Riccardo Migliore che risultano essere la coppia più performante. L’argento va alla SC Cerea di Nuccio e Soncin, il bronzo premia lo sprint finale della SS Murcarolo di Ghidelli e Cantilonne, capaci di prendere l’ultimo metallo in palio. Nel doppio femminile la vittoria vola alla SC Eridanea con le imprendibili Denise Mulas e Arianna Truzzi, mentre a completare il podio sono la SC Esperia (Burali D’arezzo-Baiardi) e la SC La Sportiva (Di Meo-Primavera).

La gara con più partecipanti al Campionato Italiano, il singolo maschile che ha visto 64 sculler in partenza, ha eletto il re della specialità: Elia Bressan della Canoa San Giorgio. Bella l’azione finale di Roberto Terranova (SC Sampierdarenesi) a cui va l’argento mentre Federico Munteanu (SC Palermo) raccoglie il bronzo. La Moltrasio si aggiudica successivamente il tricolore con Nicolò Ciapparelli, Dario Sighinolfi, Samuele Bertolini, Giacomo Bonetti nel quattro senza maschile. A conquistare l’argento sono i VVF Tomei (Caruso, Galanti, Gentini, Langella), con la medaglia di bronzo che va alla SC Armida (Agati, Mineo, Pernigotti, Pernigotti).

Nel quattro di coppia spicca al femminile la SC Corgeno che fa doppietta con Anna Cincinelli, Alizee Ribolzi, Neve Aroldi e Aurora Gerosa, seguita dal CC Saturnia (Balbi, Barini, Piller, Diamanti Lelli) e la SC Amici del Fiume (Girardi, Rigolone, Antoniazzi, Aiassa), mentre al maschile domina il CC Saturnia di Andrea Boucher, Novak Mitrovic, Sebastiano Guido Monti e Pietro Blasig, con la SC Lario (Molteni, Occorso, Gozzi, Micheluzzi) seconda e Ternana Canottaggio (Angeletti, Fedeli, Graziani, Angeletti) terza.

Anche la SC Lario firma il doppio successo con il due senza femminile di Letizia Martorana e Carolina Cassani, ma si accende la sfida per la seconda e terza posizione. Nelle ultime palate, l’argento va alle Fiamme Gialle di Romani-Cestra, mentre il bronzo alla SC Velocior 1883 con Torri-Spissu.

A chiudere la carrellata degli Under 17, come di consueto è l’ammiraglia maschile, dominata dalle Fiamme Gialle di Cristian Rigoni, Leonardo Iacovacci, Christian Candido, Riccardo Miccinilli, Michael Panziera, Nicolò Sartori, Thomas Capponi, Riccardo Albione e il timoniere Samuele Cimaroli. La SC Amici del Fiume prende l’argento con Sarvadon, Pereno, Monaco, Zangrillo, Rostagno, Rollino, Scellato, Pinciaroli, tim. Gosso, mentre completa il podio la SC Gavirate di Arici, Corda, Bertesago, Assunto, Caldarelli, De Bitonti, Bergamin, Biavaschi, tim. Tronconi.